15.8 C
Roma
giovedì, Maggio 2, 2024
No menu items!
Home TURISMO IL MONASTERO DI ARDENICA, BUTRINT, GJIROKASTRA E BERAT LUOGHI IMPORTANTI PER SCOPRIRE...

IL MONASTERO DI ARDENICA, BUTRINT, GJIROKASTRA E BERAT LUOGHI IMPORTANTI PER SCOPRIRE L’ALBANIA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Visitare il monastero di Ardenica, l’unico in Albania ad ospitare ancora dei monaci, costituisce uno dei momenti più importanti per scoprire le bellezze del paese balcanico. La qualità e il numero di affreschi e l’iconostasi che coprono le pareti e attirano un gran numero di visitatori ogni anno.

Il sito archeologico di Apollonia, nella regione di Fier è ammirato da studiosi e turisti. Fondata nel VI secolo a.C. da coloni greci venuto da Corinto, Apollonia (corrispettiva di una città sorta nello stesso periodo su un’altura della Sicilia settentrionale) era una città importante durante il periodo romano. E ‘qui che l’imperatore romano Ottaviano Augusto ha effettuato i suoi studi. Nel museo del sito si possono ammirare oggetti di grande valore storico ed artistico.

Il sito archeologico di Butrint è di maggior valore ed è compreso nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1992. Butrint offre una città antica a cielo aperto mostrando secoli di urbanizzazione. Il grande commediografo Racine si riferisce a Butrint nella sua opera Andromaca. La porta del Leone è ben nascosto, ma ancora in piedi.

Anche Gjirokastra , “città di pietra” o “città museo” è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2005. E’ la città natale del grande scrittore albanese Ismail Kadare. E’ piena di quartieri tipici e terrazze ombreggiate. Necessaria una visita al museo etnografico e alla fortezza che ha assistito ad una grande parte della storia dell’Albania .

Non si può, infine, non citare Berat, che si trova nel centro-sud dell’Albania. classificata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO dal 2007, conosciuta come la “città dalle mille finestre”. E’ una delle città che ha conservato meglio il suo patrimonio storico. Il castello si trova sulla cima di una collina ed offre un panorama mozzafiato della città circostante. Le chiese ortodosse, e tra le altre, il museo “Onufri”, ospitato in un monastero custodiscono affreschi e icone di grande importanza. Durante varie campagne di gli scavi archeologici sono stati trovati nel monastero due Codex. Uno di loro fa parte dei quattro esistenti in tutto il mondo e si riferische al Vecchio Testamento .

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -