16.8 C
Roma
giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
Home BELLEZZA BENESSERE Covid-19. Il test molecolare salivare è la possibilità meno invasiva per ottenere...

Covid-19. Il test molecolare salivare è la possibilità meno invasiva per ottenere il Green Pass (IL VIDEO)

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Il gold standard per l’esecuzione del test diagnostico di SARS – CoV-2 è quello molecolare, che si effettua su campioni prelevati mediante tamponi nasofaringei e ricerca tracce specifiche del genoma a RNA del virus SARS-CoV-2.

Il tampone antigenico rapido, invece, è un’indagine di tipo qualitativo, che si basa sulla ricerca nel muco nasale o nella faringe la presenza di proteine virali (antigeni) espressi sulla superficie di SARS-CoV-2.

Il test molecolare salivare è una giusta via di mezzo tra i due.

Produce il medesimo risultato del test molecolare naso-faringeo, ma la sua modalità esecutiva è molto meno invasiva, anche del test rapido.

IL TEST MOLECOLARE SALIVARE

Come si raccoglie il tampone

Stringere saldamente il bordo del contenitore interno e rimuovere il tappo, facendo attenzione a non staccare il contenitore interno da quello esterno.

Far scivolare il tampone in bocca battendo delicatamente il fondo della provetta e posizionarlo all’ interno della guancia o sotto la lingua.

Attendere così 2 minuti; quindi riposizionarlo nel contenitore.

Chiudere il contenitore, premendo con decisione sul tappo.

https://youtu.be/D9jvDrbi4Ss

I vantaggi:

  • La saliva è facile da raccogliere.
  • Il metodo è non invasivo, quindi ideale per screening, bambini e lavoratori sottoposti a test frequenti.
  • Non richiede attrezzature speciali per la raccolta (la saliva è raccolta autonomamente tramite una provetta contenente un batuffolo di cotone che viene introdotto nella bocca, tenuto all’ interno della guancia o sotto la lingua per 2 minuti).
  • Diminuzione del rischio di esposizione degli operatori sanitari.

Precauzioni da osservare prima dell’esecuzione del test molecolare salivare Covid-19

L’uso della saliva per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 prevede un metodo di raccolta non invasivo, tuttavia, per ottenere un campione adeguato sono necessarie alcune accortezze:

  • Fare il prelievo di saliva preferibilmente al mattino prima di lavarsi i denti, a digiuno (se non fosse possibile lasciar passare almeno 1 ora dall’assunzione di cibi o bevande), senza aver fumato, bevuto o usato gomma da masticare o colluttori.
  • La mucosa boccale deve essere possibilmente priva di lesioni.
  • Porre il rullo assorbente in bocca, ad esempio all’ interno della guancia o sotto la lingua e lasciarlo in questa posizione 2 minuti senza masticare. In caso di produzione estremamente scarsa di saliva, è possibile lasciare il rullo in bocca più a lungo.
  • Chiudere bene la provetta e riportare il nome, la data, l’ora di raccolta.
  • Si può conservare a temperatura ambiente o in frigorifero a 4°- 8°C, se non consegnato in laboratorio entro 4-6 ore.
  • Il rullo di cotone (rullo assorbente) è un prodotto naturale. Eventuali alterazioni di colore ed inclusioni o parti più scure sono naturali e quindi inevitabili.
  • Attenzione: il prodotto non deve essere utilizzato da bambini di età inferiore a 3 anni, né da pazienti con maggiore rischio di ingestione accidentale.

La Circolare del Ministero della Salute

I test della saliva possono essere considerati un’opzione per il rilevamento dell’infezione da SARS-CoV -2, qualora non sia possibile ottenere tamponi oro/nasofaringei, ma vanno utilizzati preferibilmente entro i primi 5 giorni dall’inizio dei sintomi.

È quanto indicato dalla circolare del Ministero della Salute sul loro utilizzo, che detta le indicazioni sulla raccolta dei campioni e sulla segnalazione dei casi.

Il test viene indicato come utile per “screening ripetuti” per motivi professionali o di altro tipo, sugli anziani o disabili e sui bambini in ambito scolastico.

L’esito del test molecolare su campione salivare sarà inserito automaticamente nel sistema informativo regionale di riferimento.

In riferimento a quanto disposto quindi dalla Circolare n. 021675 del 14/05/2021 del Ministero della Salute sull’ uso della saliva per la diagnosi da infezione daSARS-CoV-2 vi informiamo che:

  • Il test molecolare su campione nasofaringeo rappresenta il gold standard internazionale per la diagnosi di COVID-19 in termini di sensibilità e specificità.
  • Il campione di saliva può essere considerato un’opzione per il rilevamento dell’infezione da SARS- CoV-2 qualora non sia possibile ottenere tamponioro/nasofaringei.
  • Nei sintomatici il test deve essere eseguito entro i primi 5 giorni dall’ inizio dei sintomi.
  • Negli asintomatici il test può essere considerato un’opzione, al tampone nasofaringeo, per chi è sottoposto ripetutamente a screening per motivi professionali o per aumentare l’accettabilità di test ripetuti; individui molto anziani e disabili; carenza di tamponi; test per i bambini: i test salivari possono rappresentare un utile strumento di monitoraggio dell’infezione SARS -CoV-2 nei bambini.

(fonte: https://www.cerbahealthcare.it/index.php/test-molecolare-salivare-covid-19/)

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -