13.4 C
Roma
giovedì, Dicembre 1, 2022
No menu items!
Home EVENTI 19 Marzo, festa del PAPÀ

19 Marzo, festa del PAPÀ

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Il 19 marzo si celebra la festa del PAPÀ, questo succede in Italia e in pochi altri Paesi, perché nel resto del mondo la ricorrenza cade in realtà in date diverse. La ricorrenza fornisce come ogni anno l’opportunità per omaggiare tutti i papà con un regalo, un pensiero o una frase di auguri speciale.

La festa del papà si celebra in Italia e in altre nazioni di tradizione cattolica, come Portogallo, Spagna, Bolivia e Andorra, il 19 marzo. In questo giorno infatti, la chiesa cattolica festeggia San Giuseppe, che rappresenta la figura paterna, in qualità di padre putativo di Gesù.

Alcuni studiosi ritengono che le radici della Festa del Papà siano in realtà ben più lontane e legate alla tradizione romana. Il 19 marzo di ogni anno, infatti, i romani festeggiavano le baccanali, cioè una sorta di banchetti per i più poveri organizzati dalle donne dei paesi.

Per rievocare la fuga di San Giuseppe dall’Egitto, dunque, le donne preparavano per l’occasione delle frittelle, oltre al pane e alle zeppole da riporre sui banchetti.

La Festa del Papà, in Italia e nel Mondo

In Italia, ma anche in molti Paesi del mondo si tramandano delle tradizioni legate alla Festa del Papà.

Ricetta Frittelle di riso di San Giuseppe - Le Ricette di BuonissimoIn molte Regioni italiane, per esempio, in questo giorno si è soliti consumare le frittelle o le zeppole di San Giuseppe di fronte a un falò per evidenziare anche il passaggio dall’inverno alla primavera. In Francia, invece, i bambini regalano ai loro papà una rosa rossa, mentre in Inghilterra i papà ricevono in dono dai figli, cioccolatini e biglietti di auguri. In Germania, infine, il Vatertag coincide con la giornata dell’Ascensione. In questo giorno i papà possono scatenarsi e divertirsi con i propri figli a bordo di alcuni carri trainati dai buoi.

 

 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -