14.3 C
Roma
venerdì, Maggio 3, 2024
No menu items!
Home MONDO TIRANA E DIBRA. DUE FACCE DELLA STESSA ALBANIA

TIRANA E DIBRA. DUE FACCE DELLA STESSA ALBANIA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Dal punto di vista economico, il distretto più ricco dell’Albania è quello di TIRANA, la capitale, mentre l’area più “depressa” è quella di Debra, nella parte nord est del paese.

L’Istituto di Statistica albanese ha pubblicato i dati sui consumi relativi all’anno 2018, riportando che la spesa media mensile di una famiglia di TIRANA è pari a 730 euro; a 475 ammonta quella di un nucleo famigliare che vive a DIBRA.

Spalmando i dati riportati da INSTAT, sull’intera popolazione del paese delle Aquile, si evince che mediamente ogni famiglia ha speso il 3.4% in più nel 2018 rispetto all’anno precedente, arrivando ad un valore mensile medio pari a 620 euro.

Come in ogni altro paese del mondo, la fetta più ampia della torta, a sintesi delle spese globali, è occupata dal settore alimentari, che registra un 44%, a seguire locazioni e bollette.

Nel 2018 (rispetto al 2017) ogni albanese ha destinato più soldi alle cure mediche ed alle riparazioni domestiche e meno alla vita sociale: hotel, ristoranti, cinema, ma anche istruzione.

In Albania, il divario tra ricchezza e povertà rappresenta ancora uno zoccolo duro da ammorbidire, lavorando alacremente in sinergia stretta tra politica e società civile.

La popolazione benestante ha una capacità di spesa pari a 1.7 punti percentuali in più della cittadinanza meno abbiente.

Una forbice troppa ampia, che deve essere ridotta perché il processo di modernizzazione del paese continui in modo omogeneo, efficace ed efficiente.

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -