26.3 C
Roma
giovedì, Ottobre 6, 2022
No menu items!
Home EVENTI “Pierre Cardin 3022”, oggi a Tirana la nuova collezione

“Pierre Cardin 3022”, oggi a Tirana la nuova collezione

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Appuntamento da non perdere oggi a Tirana, presso il Cinema Millennium (https://www.kinemamillennium.com), dove è in programma la presentazione della nuova collezione “Pierre Cardin 3022”. La proiezione della sfilata, che si realizzerà presso il Museo Nazionale dell’Aria e dello Spazio di Francia, a Parigi Le Bourget (location scelta da Rodrigo Basilicati-Cardin, nipote di Pierre, oggi alla guida del gruppo), verrà riproposta, in contemporanea, a Dallas, Mosca, Città del Messico e Tirana.

Un evento di carattere internazionale, come nella migliore tradizione della Maison e, anche per questo, capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo e sicuramente di elevato profilo. Non casuale la scelta dell’Albania e della sua capitale, Tirana, in quanto il piccolo Paese, che si affaccia sulle sponde orientali dell’Adriatico, rappresenta un mercato in continuo e rapido sviluppo, sicuramente leader nell’area balcanica meridionale. L’economia albanese ha compiuto, negli ultimi decenni, passi avanti enormi, nonostante la fase pandemica dovuta al Covid-19 che ha solo parzialmente limitato la fase espansiva. E comunque l’impatto del Coronavirus si è rivelato più limitato rispetto ad altre nazioni più evolute e caratterizzate da parametri di base ben più solidi.

La Maison parigina non ha certo bisogno di presentazioni in quanto si tratta di una delle case di moda più prestigiose al mondo, con una storia ricchissima di successi. Il fondatore, Pierre Cardin (scomparso il 29 dicembre del 2020, a 98 anni), era nato a Sant’Andrea di Barbarana, in Veneto: i suoi genitori erano fuggiti in Francia dopo l’avvento al potere di Mussolini. A Parigi, il giovane Pierre, aveva lavorato prima come allievo di Elsa Schiaparelli, storica rivale di Gabrielle Chanel, e nel 1947 come primo sarto di Christian Dior. Nel 1950, dopo il rifiuto di essere accolto nella grande laboratorio di Balenciaga, l’apertura del proprio atelier e da allora una serie infinita di riconoscimenti.

Qualcuno lo ha definito un “visionario della moda” e mai definizione si è rivelata più azzeccata per chi soleva sottolineare che “l’abito è un’opera d’arte. Chi lo indossa diventa una scultura, anche se il fisico ha qualche imperfezione”.

Alla serata del Cinema Millennium, organizzata in loco da Qualitalia Marketing (azienda che da anni opera per la promozione in Albania di prodotti di elevata qualità) è prevista la partecipazione di giornalisti (non solo del settore moda), operatori della comunicazione, “opinion leader”, personalità della cultura e delle istituzioni, rappresentanti del mondo della produzione e del commercio e anche di studenti che si occupano, nel loro percorso curricolare, di moda, design e, più in generale, dell’ambito artistico e dello spettacolo.

L’appuntamento per la proiezione (della durata di circa 40 minuti) è fissato per le ore 19, ma l’ingresso in sala avverrà a partire dalle 18,15, in modo da evitare assembramenti. Al termine sarà offerto agli ospiti un cocktail/aperitivo. Certamente, un evento da non perdere per poter ammirare in anteprima le sempre particolari ed accattivanti novità proposte da Pierre Cardin, un marchio di eccellenza riconosciuto anche per la capacità, unica, di innovare le forme e guardare al futuro…

Precisamente al 3022.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -