13.3 C
Roma
sabato, Aprile 20, 2024
No menu items!
Home TURISMO PERMET. UNA PICCOLA CITTA’ D’ALBANIA RICCA DI TESORI GASTRONOMICI

PERMET. UNA PICCOLA CITTA’ D’ALBANIA RICCA DI TESORI GASTRONOMICI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Permet è una cittadina dell’Albania meridionale che nasce sulle rive del fiume Vjosa, in una valle non contaminata da inquinamento ambientale ed antropizzazione selvaggia.

Un luogo difficile da raggiungere, che – proprio per questo – ha saputo conservare intatte le tradizioni di un tempo lontano che a Permet pare essersi cristallizzato, per sempre.

I giovani lasciano Permet, una realtà ridente nella sua bellezza antica, inseguendo il sogno luminoso delle città dinamicamente al passo coi tempi, che corrono veloci.

Permet rimangono gli anziani gelosi guardiani di tesori, anche gastronomici.

Agli avventori, cordialmente, offrono i lori vini bianchi o il caratteristico raki, un distillato di frutta a cui nessun ospite può sottrarsi, per un battesimo con la terra d’Albania, suggellato da uno dei sui prodotti più tipici.

Permet produce anche ottimo miele da gustarsi coi prodotti caseari come il formaggio bianco o il burro salato.

Protagonista assoluto della tradizione gastronomica locale è il gliko.

Una composta prodotta da diverse e svariate varietà di verdure e frutta che i contadini della valle coltivano con devozione assoluta; tra gli ingredienti del gliko vi sono il mallo di noce, le ciliegie bianche, il fico selvatico, le melanzane, le albicocche o anche le prugne.

LA PREPARAZIONE DEL GLIKO

Per preparare il gliko, innanzitutto occorre mettere la frutta o la verdura in una soluzione di acqua fredda e calce, tenendola a motto per 1 ora e 20 minuti; in questo modo acquisterà croccantezza e resistenza.

Successivamente, si fa bollire in un pentolone di rame con acqua e zucchero per circa 1 ora, aggiungendo via via succo di limone.

Per finire, la composta viene messa in vasetti di vetro a chiusura ermetica.

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -