19.7 C
Roma
martedì, Maggio 14, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ CURIOSITA' PRIMA DI PENSARE INDOSSA UN CAPPELLO, CHE SIA DEL COLORE GIUSTO PERO'

PRIMA DI PENSARE INDOSSA UN CAPPELLO, CHE SIA DEL COLORE GIUSTO PERO’

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

La teoria non è recente; risale al 1985. La firma è di Edward de Bono, fondatore del “pensiero laterale”.

Oggi, più che in ogni altro passaggio storico, è di grande attualità e viene ampiamente insegnata nei corsi di “Problem Solving'” di tutto il mondo.

Secondo de Bono, l’intelligenza si presenta in diverse forme e l’individuazione di quella giusta nel momento giusto è la chiave per risolvere ogni questione, anche la più spinosa.

Ognuna di queste “intelligenze”, del tutto autonoma l’una dall’altra, ci viene in aiuto in un particolare contesto e ci è di ostacolo in un altro, se esattamente contrario.

Risolvere un problema. Convincere un pubblico. Fare un bel disegno. Ottimismo o pessimismo è tutta questione di intelligenza che deve essere quella a d’uopo.

Per meglio aiutarci ha inventato il metodo dei 6 cappelli colorati; ognuno dei quali – dobbiamo immaginarci di indossare – nel momento in cui è necessario fare appello ad una forma di intelligenza specifica.

Il cappello bianco (il foglio bianco, la neve immacolata) rappresenta il ragionamento analitico e imparziale e va indossato per aiutarci ad avere una visione oggettiva dei fatti

Il cappello rosso (il fuoco della passione, vedere rosso) rappresenta l’emotività e  va indossato per aiutarci ad esprimere di getto le proprie intuizioni, come suggerimenti o sfoghi liberatori

Il cappello nero (la notte, il lutto) rappresenta l’avvocato del diavolo e va indossato per  individuare gli aspetti negativi per cui una certa cosa non può andare

Il cappello giallo (il sole, l’oro) rappresenta è l’avvocato dell’angelo e va indossato per individuare gli aspetti positivi per cui una certa cosa deve andare

Il cappello verde (la pianta che fiorisce) rappresenta la creatività e va indossato per stimolare nuove idee ed elaborare proposte insolite

Il cappello blu (il cielo, l’alto) viene indossato per stabilire le priorità tra tutti gli altri, mettendo e facendo ordine

 

Il metodo dei 6 cappelli può essere adottato sia da un singolo, nel momento in cui vuole e deve trovare una soluzione ad un determinato problema. O dai membri di un gruppo, durante una riunione di lavoro ad esempio.

Nel primo caso, basterà che il soggetto singolo si fermi e immagini di avere in testa uno dei cappelli: inizierà così a pensare solo “nella direzione voluta dal colore” scelto e la soluzione non tarderà a giungere.

Nel secondo caso, colui al quale verrà affidato il cappello blu, dovrà – via via – dare la parola agli interlocutori di turno, non prima di aver fatto loro indossare il cappello del colore giusto.

La discussione, così, si articolerà secondo argomentazioni puntuali e ad hoc e terminerà con la soluzione sul tavolo, senza lasciarsi dietro vittime e perdenti.

N.B. si ricorda che quando parliamo di “indossare il cappello” ci riferiamo alla sola idea di farlo, sebbene ci sia stato anche chi i 6 cappelli li abbia realmente prodotti e commercializzati.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -