14.9 C
Roma
giovedì, Maggio 2, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE DIFFERENZIATA. IN SARDEGNA SI E' ARRIVATI AL 90% ED E' SOLO L'INIZIO

DIFFERENZIATA. IN SARDEGNA SI E’ ARRIVATI AL 90% ED E’ SOLO L’INIZIO

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

I dati, aggiornati al 31 luglio 2019, sono stati presentati in occasione di una conferenza stampa dall’assessore regionale per la difesa dell’ambiente Gianni Lampis.

Nonostate il periodo estivo che vede la Sardegna aumentare notevolmente, soprattutto in aree di particolare interesse e vocazione turistica, il numero della propria popolazione, la massiccia campagna di sensibilizzazione a favore della raccolta differenziata ha sortito i suoi effetti positivi.

Vi sono aree dell’isola in cui la differenziazione dei rifiuti portata avanti dai cittadini ha raggiunto la percentuale del 90; un numero altissimo che fa della Sardegna una regione virtuosa in tema di eco-sostenibilità ambientale.

In particolare, ad essersi differenziati sono stati gli 11 comuni della Comunità montana Gennargentu-Mandrolisai: Aritzo, Austis, Belvì, Desulo, Gadoni, Teti eTonara, Atzara, Meana Sardo, Ortueri e Sorgono che nel 2015 già avevano svolto un ottimo lavoro in materia di raccolta differenziata attestandosi a 61,51%.

Anche il resto della Sardegna è degna di menzione, poichè sta differenziando il 65% dei propri rifiuti complessivi e conta di raggiungere il 70% entro il prossimo anno.

I sindaci della Comunità hanno dato la loro massima disponibilità a collaborare con la Regione  “per raggiungere ancora migliori risultati, offrendo la nostra esperienza anche per un’ipotesi di progetto pilota da sperimentare in quelle zone dove ancora esistono difficoltà” – le loro parole riportate dall’Assessore Lampis che aggiunge: “La vera sfida sulle tematiche ambientali si svolge nella fase di formazione delle giovani generazioni, quindi Istituzioni e Scuola devono svolgere al meglio il proprio compito”.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -