20.4 C
Roma
sabato, 19 Giugno, 2021
No menu items!
Home SOCIALITA’ CURIOSITA' Significato e Origine dei NOMI

Significato e Origine dei NOMI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

l nome Sabina e il suo corrispondente maschile Sabino hanno origine dal latino Sabinus che significa “proveniente dalla Sabina” oppure “abitante della Sabina”. I Sabini erano un antico popolo italico stanziato presso le sponde del fiume Tevere a nord di Roma.

Attraversata dall’antica via Salaria questa regione si estendeva dall’Umbria all’Abruzzo, comprendendo prevalentemente l’attuale territorio della provincia di Rieti.

Il nome Sabina è diffuso in molte parti mondo, soprattutto in America Centrale, con le varianti di Sabinae, Sabinam, Sabine, Sabyna, Sabyne. In Italia, sia Sabino che Sabina hanno una discreta diffusione, soprattutto nelle regioni settentrionali.

L’onomastico si festeggia il 29 agosto per commemorare santa Sabina martirizzata nel 119 d.C una patrizia romana decapitata a causa della sua fede. 

Coloro che portano il nome di Sabina o Sabino generalmente sono persone che basano i rapporti con le altre persone sulla trasparenza e la schiettezza. In virtù di questo, ogni volta che se ne presenta l’occasione cercano di far valere con tutte le loro forze l’importanza della giustizia e della verità. Molto rispettosi delle persone che li circondano, si avviliscono ogni volta che non riescono ad aiutare chi combatte per l’equità sociale.

  • Origine: latine
  • Parola chiave: giustizia
  • Varianti alterata maschili: Savino
  • Varianti alterata femminili: Savina
  • Numero portafortuna: 5
  • Colore: blu
  • Pietra simbolo: corniola
  • Metallo: ferro
  • Onomastico: 29 agosto
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Le previsioni del fine settimana

Dal sito dell’Aeronautica Militare SABATO 19/06/21 NORD: - CONDIZIONI DI TEMPO STABILE SALVO IL TRANSITO DI NUVOLOSITA' ALTA ED INNOCUA. NEL CORSO DEL POMERIGGIO QUALCHE NUBE PIU' COMPATTA SULLE...

TIELLA patate cucuzze e cozze di Antonella Ricci

Dalla trasmissione "È sempre mezzogiorno" un piatto tipico pugliese, la TIELLA patate cucuzze e cozze di Antonella Ricci. Rai https://www.raiplay.it/programmi/esem... Antonella Ricci ci insegna oggi a fare...

Le previsioni meteo di oggi, venerdì 18 giugno 2021

Dal sito dell’Aeronautica Militare TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA PER OGGI VENERDI' 18/06/21 NORD: - ADDENSAMENTI COMPATTI GIA' DALLE PRIME ORE SU ALPI, PREALPI, VENETO E FRIULI-VENEZIA GIULIA,CON ROVESCI O...
- Annuncio pubblicitario -