17 C
Roma
venerdì, Maggio 17, 2024
No menu items!
Home ECONOMIA ORGANIZZATO A VALONA DALL'AMBASCIATA ITALIANA L'EVENTO PRESENTAZIONE DEL "SISTEMA ITALIA"

ORGANIZZATO A VALONA DALL’AMBASCIATA ITALIANA L’EVENTO PRESENTAZIONE DEL “SISTEMA ITALIA”

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

‘V(a)lore Italia’ è il nome dell’evento dedicato alla presentazione del ‘Sistema Italia’, organizzato a Valona dall’ambasciata italiana, dove è stata inaugurata anche la nuova sede del Consolato d’Italia in questa città. “Grazie ad una posizione più centrale, vicina al centro economico e culturale della città di Valona, alla disponibilità di maggiori spazi e alla possibilità di ospitarvi i rappresentanti del Sistema Italia, il Consolato generale d’Italia ambisce infatti a divenire un punto di riferimento sempre più importante, non solo per i servizi consolari, ma anche per il rafforzamento della collaborazione bilaterale nel settore culturale ed economico nel sud dell’Albania”, spiega un comunicato diffuso dall’ambasciata italiana.

 

L’evento ha visto riunite numerose personalità italiane ed albanesi che hanno affrontato insieme in quattro tavoli tematici dedicati rispettivamente alla presenza italiana a Valona, con un focus specifico sulla storia delle relazioni italo-albanesi, alle opportunità di business e collaborazione nel settore del turismo, al supporto offerto all’imprenditoria italiana nel sud dell’Albania ed all’insegnamento della lingua italiana, anche come strumento di formazione professionale e occupazionale. Durante il seminario dedicato a “La presenza italiana a Valona” è stato presentato in anteprima uno studio che sarà oggetto di una pubblicazione curata dall’Istituto italiano di cultura sulla presenza del Consolato generale italiano a Valona. Nel suo intervento, la professoressa Nevila Nika, ex direttore generale degli Archivi di Stato albanesi ha sottolineato la peculiarità di Valona quale città di confine tra Italia e Albania, ed ha raccontato la storia del Consolato Generale italiano, il cui insediamento risale agli anni Venti.
Il seminario “Italia-Albania: opportunità di business e cooperazione nel settore del turismo”, organizzato dall’Ice Agenzia Tirana e dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, ha passato in rassegna i diversi programmi di sostegno alle Pmi, i principali finanziamenti per le infrastrutture e per il settore ambiente nel sud dell’Albania, oltre che sulle opportunità esistenti nel settore turistico-alberghiero. L’iniziativa, rivolta soprattutto alle aziende, operanti nei settori della progettazione, architettura, infrastrutture ed edilizia turistica, arredamento e contract, pulizia industriale, tour operators, intendeva creare un’occasione per conoscere le opportunità offerte dal mercato locale e per promuovere forme di collaborazione industriale bilaterale. All’evento ha preso parte anche la Regione Puglia, in qualità di Autorità di gestione del Programma Interreg Ipa Cbc Italia-Albania-Montenegro, finanziato dall’Unione Europea e dagli Stati partecipanti.
Durante l’incontro “Sostegno all’imprenditoria italiana nel Sud dell’Albania”, organizzato dalla Camera di commercio italiana in Albania (Ccia) e dall’Ufficio commerciale dell’ambasciata d’Italia a Tirana sono state date informazioni alle imprese italiane che operano nella circoscrizione consolare di Valona sull’azione di sostegno e affiancamento delle istituzioni, nella speranza di rafforzare la presenza italiana nel sud dell’Albania, in particolare attraverso l’attività della Ccia ed il conseguente, progressivo ampliamento della sua base associativa. In questa prospettiva, la nuova sede consolare di Valona intende infatti divenire sempre di più un punto di riferimento per gli imprenditori italiani nel Sud dell’Albania e facilitare, l’avvio di forme di collaborazione economica.


All’evento hanno preso parte anche molte aziende con partecipazione italiana operanti nella regione di Valona che, secondo la banca dati dell’Ufficio commerciale dell’ambasciata, nel complesso ammonterebbero a circa 150 unità. Un altro evento, “Professione Educazione: le nuove frontiere della lingua italiana”, organizzato dall’Ufficio scuole dell’ambasciata in collaborazione con l’università di Valona ha offerto l’occasione per fare il punto sulla diffusione dell’italiano in Albania e per sottolinearne l’importanza anche come strumento di formazione professionale e occupazionale. Nel panorama attuale sono circa 65.000, secondo le ultime stime, gli studenti di italiano, mentre un numero altissimo di albanesi vi si riconoscono sul piano culturale e dello stile di vita. 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -