23.8 C
Roma
lunedì, Aprile 29, 2024
No menu items!
Home NATURA ANIMALI Isola di Giava. Scoperto negli abissi un “supergigante” insetto marino

Isola di Giava. Scoperto negli abissi un “supergigante” insetto marino

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Gli scienziati hanno scoperto un crostaceo gigantesco negli abissi marini.

Le creature che vivono negli abissi marini possono diventare davvero gigantesche. Una specie appena descritta, infatti, è una delle più grandi mai viste in questi luoghi. Questi crostacei sono noti come isopodi, comprendono circa 10.000 specie che vivono in diversi habitat sulla terra e nell’oceano.

Il genere Bathynomus contiene le specie più grandi mai osservate e l’isopode recentemente scoperto nell’Oceano Indiano nel 2018, è tra le specie Bathynomus più grandi mai viste in natura. Chiamato Bathynomus raksasa (“rakasa” è la parola indonesiana per “gigante”), il gigantesco insetto marino misura circa 33 centimetri di lunghezza.

È la prima nuova specie di isopodi giganti a essere descritta in più di un decennio ed è il primo di questi isopodi ad essere trovato nelle acque vicino all’Indonesia, riferiscono gli scienziati in un nuovo studio. Delle 16 specie Bathynomus descritte in precedenza, sette sono considerate “supergiganti”, ovvero che superano i 30 centimetri o più lunghezza, secondo lo studio pubblicato online nella rivista ZooKeys.

La creatura è stata catturata al largo della costa meridionale di Giava, a profondità oceaniche comprese tra 950 e 1.260 metri. “L’identificazione di questa nuova specie è un’indicazione di quanto poco conosciamo gli oceani”, afferma la coautrice dello studio Helen Wong, ricercatrice del St. John’s Island National Marine Laboratory, parte del Tropical Marine Science Institute presso il National Università di Singapore.

Un parente di questa creatura è un parassita davvero terrificante che si nutre della lingua dei suoi ospiti, prendendo il suo posto.

(Salvo Privitera tech.everyeye.it)

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -