17.3 C
Roma
mercoledì, Maggio 1, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ CURIOSITA' IL GELATO. COSA SAPERE PER GODERSELO IN SANTA PACE, SENZA SENSI DI...

IL GELATO. COSA SAPERE PER GODERSELO IN SANTA PACE, SENZA SENSI DI COLPA (AD ESEMPIO CHE E’ MEGLIO DI UNA GRANITA SE SIAMO A DIETA)

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Un bellissimo e gustoso argomento estivo, che siamo ben lieti di trattare al vostro servizio.

Il gelato, croce e delizia di ogni essere umano e talvolta anche di qualche simpatico animaletto…

E’ il suo tempo, potrebbe affermare qualcuno.

Ed in effetti con la bella stagione ormai giunta, tra sole cocente e temperature non più basse (per non dire già alte), la voglia di un fresco, cremoso, dolce e …possibilmente buonissimo gelato è irrefrenabile.

Ma, morso dopo morso, all’aumentare della gioia gustandi, ad aumentare sono anche le calorie ingerite e con loro il senso di colpa per il tanto sudare in palestra – quest’inverno – che potrebbe (secondo noi) vanificarsi nel tempo breve di un ice cream sciolto sotto il sole di agosto.

STOP.

Poiché la vita è una sola, non ci è permesso di soffrire troppo nel concedersi un piacere che – se ben “scelto” – potrebbe addirittura trasformarsi in grande alleato di benessere e persino di fitness.

Come?

Seguite i nostri gelato-consigli.

CHE GELATO SCEGLIERE

Per prima cosa, se pur banale, vi preghiamo vivamente di consumare un gelato che sia veramente artigianale, cioè privo di additivi, o al massimo che sia stato prodotto a partire da un preparato chimico con l’aggiunta di ingredienti freschi e di qualità.

QUANDO MANGIARE IL GELATO

Quindi vi consigliamo di mangiare un gelato come spuntino di metà pomeriggio, optando per una coppetta piccola che può avere un apporto calorico compreso tra 150 e 300 kcal a seconda dei gusti scelti.

L’ABBINAMENTO OTTIMALE DEI GUSTI DEL GELATO

Ideale è scegliere un gusto crema e un gusto frutta.

Non prendete mai solamente gusti alla frutta perché pur essendo meno calorici dei cugini “creme”, sono anche molto più ricchi di zuccheri.

Una coppetta fragola e melone  può arrivare a contenere fino a 7 cucchiaini di zucchero, mentre la medesima quantità di solo fiordilatte ne contiene mediamente 2 in meno (5 cucchiaini) che rappresentano il 50% della dose giornaliera raccomandata.

Se, infatti, le creme caricano il gelato di calorie, non favoriscono l’impennata del picco glicemico, facendovi arrivare all’ira di cena ben sazi e soddisfatti.

QUALI CREME SCEGLIERE?

Semaforo verde per tutti quei gusti cremosi tradizionali come i fiordilatte e lo yogurt (che ovviamente però non conterrà fermenti lattici vivi).

Semaforo arancione (perché un po’ più calorici dei precedenti) per noce, nocciola, mandorla e pistacchio che contengono anche omega-3, come valore aggiunto.

Semaforo rosso per i gusti “di nuova invenzione” o anche “vecchi ma riproposti” come il puffo, il kinder o i cookies che per essere così irresistibili sono stati arricchiti ad arte con tanta chimica industriale.

PER ESIGENZE PARTICOLARI SAPPIATE CHE…

Crema e vaniglia sono un  concentrato di uova, mentre il caffè lo è di …eccitante (almeno se fatto con l’espresso).

Da evitare i ciocco-gusti come cioccolato, gianduia, bacio e stracciatella se state seguendo una rigorosa dieta dimagrante, ma anche quelli troppo elaborati come zabaione, cassata, torroncino, zuppa inglese.

MMM QUASI QUASI MI FACCIO UN GHIACCIOLO

No. Non è il caso!

Ghiaccioli e granite sono fatti di acqua sciroppata con l’aggiunta di coloranti.

L’unico effetto che produce la loro assunzione sarà quello di far impennare il picco glicemico e conseguentemente farvi venire una fame impossibile da non …sentire…

Allora come risolviamo?

In medio sta virtus.

Se proprio non volete abbandonarvi a un gelatino pomeridiano fiordilatte e kiwi, abbandonatevi a un sorbetto al limone, ottimo dissetante e digestivo fine pasto, senza però farlo divenire una quotidiana, irrinunciabile abitudine.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -