15.1 C
Roma
domenica, Maggio 12, 2024
No menu items!
Home BELLEZZA BENESSERE FRUTTA SECCA: PROPRIETÁ E BENEFICI

FRUTTA SECCA: PROPRIETÁ E BENEFICI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio boom nel consumo di frutta secca. Questo aumento è stato favorito principalmente dalla consapevolezza dei molteplici benefici che la frutta secca apporta all’organismo umano.

Una sola mancita di mandorle fornirebbe infatti 3,5 grammi di fibre, 6 grammi di proteine e 14 grammi di grassi. Senza dimenticare gli innumerevoli giovamenti che apporterebbe questo frutto: dal benessere intestinale (funzione emolliente e lubrificante), al rafforzamento delle ossa, alla caduta di capelli e alla lotta al colesterolo e l’anemia.

Dal punto di vista nutrizionale le noci contengono il 16% di proteine, il 12% di glucidi e oltre il 60% di grassi; da ciò ne deriva l’importante valore calorico. Malgrado questo notevole apporto calorico non bisogna lasciarsi condizionare troppo da questo dato, infatti i grassi contenuti nelle noci sono quelli che forniscono grandi benefici alla salute, ad esempio l’acido linoleico, fondamentale nella prevenzione dell’arteriosclerosi. Le noci sono un alimento ottimo per contrastare colesterolo e malattie cardiache, stress e stanchezza e rappresentano anche un valido supporto per diete vegetariane, notoriamente povere di proteine. I nutrizionisti consigliano, insieme ad una dieta equilibrata, il consumo di 30 grammi di noci al giorno per contrastare l’insorgere del colesterolo.

A differenza delle noci, gli anacardi hanno un contenuto di grassi notevolmente più basso tanto da guadagnarsi l’appellativo di frutta secca “slim” pur avendo ugualmente numerose proprietà benefiche. Circa il 75% di un anacardo è composto da acido oleico, lo stesso grasso presente nell’olio di oliva. Contengono anche una buona quantità di magnesio, fondamentale per molti dei nostri processi biochimici fra cui le funzioni muscolari e nervose.

Originario dell’Asia Occidentale, il pistacchio possiede numerosi minerali come, fosforo, magnesio, calcio, potassio, ferro e vitamina A, vitamine del gruppo B, C ed E. Come la maggior parte della frutta secca anche i pistacchi hanno la proprietà di abbassare il colesterolo, ridurre l’insorgenza delle malattie cardiovascolari, di prevenire la pelle secca, l’anemia e la perdita della vista ma sono anche ottimi antibatterici e antitumorali. Ma ciò che veramente li contraddistingue, tanto da fargli guadagnare l’appellativo di “semi della felicità”, è il notevole contenuto di grassi polinsaturi, che migliorano la funzionalità delle cellule nervose e stimolano il buon umore.

Anche le nocciole come l’altra frutta secca, sono ricche di grassi polinsaturi, di sali minerali e vitamine. Ma ciò che veramente le caratterizza è l’elevato contenuto di folati: 100 g ne apportano 113 mcg che corrisponde a circa il 30% della dose giornaliera raccomandata (pari a 400 mcg di questa vitamina). I folati, meglio noti come acido folico sono utili per prevenire principalmente le gravi malformazioni del feto, tra cui la spina bifida e alcuni difetti congeniti cardiovascolari.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -