18.7 C
Roma
lunedì, Aprile 29, 2024
No menu items!
Home TURISMO DHERMI. I CARAIBI D’EUROPA SONO IN ALBANIA

DHERMI. I CARAIBI D’EUROPA SONO IN ALBANIA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Il paradiso terrestre è in Albania, nella sua parte sud, lungo la strada che da Valona conduce a Saranda.

Siamo a Dhermi, un piccolo villaggio non distante dal passo di Llogara nelle montagne Acroceraunie, che fanno da cornice ad una spiaggia dai colori caraibici, bagnata dalle acque smeralde del Mar Ionio.

Uno scenario che lascia senza parole qualsiasi turista che abbia scelto l’Albania come meta delle proprie vacanze, come pure chi quei luoghi li conosce bene, offrendo – ogni volta – una emozione tutta nuova.

E’ la natura che può – solo Lei – compiere questo miracolo: nel suo continuo e silenzioso divenire, assume forme producendo “essenze” infinite, rinnovate istante dopo istante, oltre il limitato e limitante umano immaginario.

Il bordo di Dhermi, incastonato tra i rigogliosi ulivi della macchia mediterranea e i colorati agrumeti inebria per le essenze magiche che sprigiona, oltre al fascino di una natura, incontaminata, che poco spazio lascia ad una fantasia che oltre non potrebbe andare.

A colpire profondamente sono i colori, che spaziano dal verde della vegetazione, nelle sue diverse sfumature, al blu intenso di un mare incontaminato, passando dai toni più scuri  e decisi delle montagne tutt’intorno a quelli più delicati della spiaggia ancora vergine.

Un contesto idealizzato nelle fantasie di ogni turista amante della natura, appassionato del mare, alla ricerca di una tranquilla quiete in cui assaporare il gusto genuino di una naturalità autentica, che a Dhermi diviene pura realtà da godere, trattenendo il respiro.

Ma Dhermi è anche il risultato di una antropizzazione che ne ha saputo ben conservare la naturalezza vocazionale, senza stravolgerne l’identità innata.

Le 35 Chiese a cui si aggiungono 3 Monasteri e gli edifici civili con la caratteristica architettura locale a “torre”, fanno del villaggio una attrazione turistica d’eccellenza per chi sia alla ricerca di una vacanza all’insegna del mare, senza perdere di vista l’arricchimento socio-culturale che deriva dalla visita alle sue preziosità di matrice “antropica”.

Per scoprire un popolo come quello d’Albania, per comprendere fino in fondo la profondità d’animo, per apprezzarne la saggezza innata, per iniziare ad amarlo, annotiamo questo nome DHERMI.

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -