19.2 C
Roma
domenica, Maggio 5, 2024
No menu items!
Home SCIENZA COVID-19. IL 19 FEBBRAIO IN GRAN BRETAGNA E’ MUTATO, DIVENENDO PIU’ INFETTIVO

COVID-19. IL 19 FEBBRAIO IN GRAN BRETAGNA E’ MUTATO, DIVENENDO PIU’ INFETTIVO

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

E’ quanto afferma un team di ricercatori dell’università del Maryland insieme ad un’equipe del Campus Biomedico e dell’Area Science Park di Trieste.

Secondo gli scienziati, il virus europeo-americano sarebbe il frutto di una mutazione che ha generato un diverso “ceppo” rispetto all’originario cinese, che sarebbe più contagioso.

Campionando l’intero RNA del virus, i ricercatori hanno, infatti, scoperto una mutazione dell’enzima della polimerasi che lo renderebbe più instabile e potenzialmente più infettivo.

Nel nostro database – come hanno scritto sulla rivista Journal of Translational Medicine – la prima comparsa di questa mutazione è del 9 febbraio in Gran Bretagna, quando un drammatico incremento dei pazienti infettati in Europa viene registrato dall’Oms”.

Il tasso di mutazione dei virus a Rna è molto alto, fino a un milione di volte più alto di quello dei loro ospiti: questo serve al virus per adattarsi, modulando la sua virulenza” scrivono gli scienziati.

Se Covid-19 continuasse a cambiare, anche di poco, le sue caratteristiche di base, c’è un rischio concreto che possa diventare irriconoscibile per la memoria del sistema immunitario nelle persone guarite o vaccinate o che impari a resistere ai farmaci, rendendo quindi inutili vaccini e terapie.

Molti degli antivirali usati oggi negli ospedali cercano di neutralizzare l’enzima polimerasi.

Il nostro risultato ci aiuta a comprendere meglio il comportamento del virus” commenta Massimo Ciccozzi, epidemiologo molecolare del Campus Biomedico e direttore dell’unità di statistica medica.

In prospettiva, ci aiuterà a mettere a punto un vaccino specifico e a capire quali sono le terapie più adeguate”.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -