15.6 C
Roma
giovedì, Maggio 2, 2024
No menu items!
Home Uncategorized CHE COSA NON DOVRESTE BERE IN CASO DI DISIDRATAZIONE? ALCOL O ACQUA...

CHE COSA NON DOVRESTE BERE IN CASO DI DISIDRATAZIONE? ALCOL O ACQUA DI MARE?

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

L’alcol va benissimo. E anche tea e caffè.

Teoricamente qualsiasi liquido vi aiuterà ad idratarvi, anche se sarebbe meglio tenersi alla larga dall’acqua salata.

Non esistono basi scientifiche che avvalorino la teoria secondo cui ogni altro liquido che non sia l’acqua contribuirebbe ad acuire la disidratazione in atto.

La caffeina, essendo un diuretico, provoca una perdita di liquidi, ma in parte molto minima rispetto a quella introdotta con un caffè o un tea.

Per reintegrare liquidi, quindi, vanno bene tutte le bevande liquide, latte compreso.

Ron Maughan, professore di Fisiologia Umana presso l’University of Aberdeen Medical School ha preso in esame gli effetti dell’alcol, ritenuto anch’esso diuretico, scoprendo che se assunto con moderazione ha un impatto minimo sullo stato di equilibrio dei liquidi corporei.

I risultati della sua ricerca, pubblicati sul Journal of Applied Physiology hanno dimostrato che le bevande alcoliche con un contenuto etilico inferiore al 4% come la birra light e lager si possono usare contro la disidratazione.

L’acqua salata, invece, essendo un emetico provocherebbe un forte attacco di “vomito”.

Se riusciste a non rimetterla completamente, tutta l’acqua presente nelle vostre cellule si sposterà per osmosi verso quella salata, altamente concentrata, per diluirla.

Questo provocherà una disidratazione cellulare e quindi corporea con conseguenti spasmi, fino ad arrivare nei casi più estremi all’interruzione delle funzioni cerebrali, all’insufficienza epatica a renale.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -