13.3 C
Roma
sabato, Aprile 27, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE ATTRIBUTION SCIENCE. LA NUOVA FRONTIERA DELLE SCIENZE AMBIENTALI CHE POTREBBE CONTRASTARE I...

ATTRIBUTION SCIENCE. LA NUOVA FRONTIERA DELLE SCIENZE AMBIENTALI CHE POTREBBE CONTRASTARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Quando la scienza va oltre l’analisi del fenomeno, ricercandone le cause.

Fenomeno? Quale?

Gli eventi catastrofici che – a loro volta – sono determinati dai cambiamenti climatici.

In estrema sintesi, tra gli scienziati studiosi dell’ambiente sta emergendo una nuova tendenza, da molti già identificata come una “nicchia delle scienze ambientali”, il cui obiettivo è “determinare I principali responsabili degli eventi catastrofici causati dai cambiamenti climatici”.

Questo nuovo approccio scientifico allo studio dei fenomeni fisici, viene definito, appunto, dall’espressione “attribution science”.

Gli scienziati “attributisti” sono in grado di quantificare la responsabilità che abbia l’elevato e massiccio impiego delle energie fossili nello sciogliemento dei ghiacciai e, a cascata, nell’innalzamento dei livelli di mari ed oceani, nelle inondazioni di tratti di costa e così via.

L’ATTRIBUTION SCIENCE è ufficilamente nata nel 2017, quando un gruppo di scienziati, la climatologa BRENDA EKWURZEL ed il suo team di collaboratori, riuscirono a calcolare in percentuale il contributo dei 90 principali produttori di anidride carbonica del pianeta all’innalzamento della temperatura globale e del livello delle acque nel range temporale compreso tra il 1880 ed il 2010.

Si avvalsero di una METODOLOGIA DI TIPO CAUSA-EFFETTO CHE PUÒ ESSERE FACILMENTE APPLICATA A MOLTI ALTRI CONTESTI, SVELANDO VERITÀ MOLTO INTERESSANTI, TALORA INASPETTATE.

LA SCIENZA DELL’ATTRIBUZIONE potrebbe costituire una vera svolta nel responsabilizzare tutti coloro i quali siano attori protagonisti e co-protagonisti dei più ingenti e dilaganti disastri ambientali in fieri,  divenendo disciplina fondamentale nei tribunali e contribuendo, auspicabilmente, a contrastare i cambiamenti climatici in atto.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -