10.9 C
Roma
venerdì, Aprile 26, 2024
No menu items!
Home BELLEZZA BENESSERE Shifting Baseline Syndrome. L’amnesia generazionale per cui i giovani sono meno sensibili...

Shifting Baseline Syndrome. L’amnesia generazionale per cui i giovani sono meno sensibili alle tematiche ambientali

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Un articolo che non riconosciamo nei contenuti e per questo siamo felici di condividere con voi.

Che ne pensate? E’ vero che i giovani sono tanto poco consapevoli del reale status dell’ambiente tutt’intorno?

Secondo noi, no.

Leggete.

Giovani sottovalutano problemi ambientali a causa di una “amnesia generazionale”

Secondo un nuovo studio condotto da ricercatori della Royal Holloway, dell’Università di Londra e dell’ente di beneficenza internazionale per la conservazione ZSL (Zoological Society London), i giovani avrebbero difficoltà a comprendere gli odierni problemi ambientali, rispetto alle generazioni più vecchie, a causa di un fenomeno conosciuto come Shifting Baseline Syndrome (SBS).

Secondo i ricercatori la conoscenza naturalistica viene “persa per generazioni senza che le persone se ne accorgano”, una sorta di “amnesia generazionale”.

Si verrebbe dunque a creare un divario per quanto riguarda la conoscenza dell’ambiente naturale e la percezione degli stessi dati ambientali che ostacola gli sforzi portati avanti dalle varie organizzazioni e da molti ricercatori per sottolineare quanto sia urgente portare avanti azioni decise in favore dell’ambiente e delle specie in declino.

Con ogni nuova generazione, infatti, secondo i ricercatori, le condizioni ambientali vengono percepite sempre come più “normali” e ciò porta evidentemente ad una sottostima del cambiamento ambientale di lungo periodo, quello che sta avvenendo durante questi decenni e che sta attraversando varie generazioni.

Questo studio porta delle prove empiriche per questo fenomeno utilizzando i dati di questionari on-line sulla conoscenza dell’ambiente e per capire le percezioni del pubblico sui cambiamenti biologici a lungo termine riguardanti varie specie di uccelli del Regno Unito.

I risultati mostravano, secondo i ricercatori, l’effettiva esistenza della Shifting Baseline Syndrome.

“È necessaria una maggiore comunicazione intergenerazionale sull’ambiente e le questioni di conservazione. Le persone tendono a confrontare le condizioni ecologiche attuali con i punti di riferimento stabiliti nella propria esperienza, dimenticando o ignorando preziose informazioni storiche”, spiega Lizzie Jones, l’autrice principale dello studio nonché studentessa del Dipartimento di Scienze Biologiche alla Royal Holloway.

(notiziescientifiche.it)

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -