17 C
Roma
venerdì, Aprile 26, 2024
No menu items!
Home NATURA ANIMALI MAREMMA. NIDI GALLEGGIANTI A DIACCIA BOTRONA PER LA NIDIFICAZIONE DELLE STERNE. LAGUNA...

MAREMMA. NIDI GALLEGGIANTI A DIACCIA BOTRONA PER LA NIDIFICAZIONE DELLE STERNE. LAGUNA DI ORBETELLO APRIPISTA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

L’esperimento era già stato effettuato nel 2017 e nel 2018 nella Laguna di Orbetello, grazie al WWF.

Ed in questi giorni si sta ripetendo nella Riserva di Diaccia Botrona,  tra Castiglione della Pescaia e Grosseto.

Le sterne sono uccelli migratori che volano per oltre 5 mila chilometri, dall’Africa equatoriale, alla ricerca di zone umide dove poter riprodursi.

Ad Orbetello il problema era rappresentato dal livello delle Laguna, che –  per i frequenti pompaggi di acqua dal mediterraneo, necessari in estate – non poteva essere mantenuto costante.

A  Diaccia Botrona, invece, occorreva creare per le sterne idonei siti di nidificazione, sia in numero sia in qualità, trattandosi di un’area fortemente antropizzata per turismo ed attività legate alla piscicoltura.

E così, si è ben pensato di creare artificialmente un sistema di nidi galleggianti pronti ad ospitare gli esemplari di sterne, molte delle quali hanno già deposto le proprie uova, che si schiuderanno tra una ventina di giorni e vedranno i piccolissimi volare via dopo il primo mese di vita.

“Ospitare nel modo migliore questi migranti speciali è un dovere che la Toscana ha interpretato. Questi fiocchi rosa e azzurro nella nostra riserva naturale sono un importante contributo alla tutela della biodiversità e anche un esempio virtuoso di come la collaborazione con i Comuni e le associazioni ambientaliste contribuisca in modo positivo alla gestione delle riserve naturali regionali”. Il commento dell’Assessore Regionale all’Ambiente Federica Fratoni.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -