16.8 C
Roma
mercoledì, Maggio 1, 2024
No menu items!
Home ECONOMIA MANOVRA. 1.300 LE MODIFICHE DA PLASTIC E SUGAR TAX A IMU E...

MANOVRA. 1.300 LE MODIFICHE DA PLASTIC E SUGAR TAX A IMU E PROFILATTICI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Sono 900 gli emendamenti presentati dal PD e 400 quelli depositati del M5s per modificare i contenuti della manovra di Bilancio.

Vediamo in dettaglio quelli più significativi.

SUGAR TAX

Si richiede di ridurre la tassa da 10 a 8 euro ad ettolitro e da 0.25 a 0.20 a chilogrammo per i prodotti da diluire e di far slittare la tassazione al mese di febbraio.

PLASTIC TAX

Si richiede di escludere dalla tassazione i prodotti monouso in plastica biodegradabile e quelli che abbiano un contenuto di plastica riciclabile pari al 25% o al 50%.

Si richiede altresì di escludere dalla tassazione tutti i dispositivi sanitari monouso e di ridurre del 5% l’imposta sulla cancellaria di plastica.

 

 

VUOTO A RENDERE

Una proposta prevede che il vuoto a rendere non riguardi unicamente i contenitori in vetro, ma anche quelli in plastica e le lattine.

Si richiede, inoltre, l’introduzione di una agevolazione fiscale fino a 1.000 euro per chi installi nella propria abitazione filtri per il trattamento dell’acqua e fino a 5.000 euro se l’installazione avviene in bar e ristoranti, di un “ecobonus” indirizzato a strutture ricettive “ecosostenibili” e di un programma “mangia-plastica” che incentivi le amministrazioni locali che si avvalgano di eco-compattatori.

IMU

La Chiesa versi l’IMU relativamente a suoi immobili adibiti a bar, ristoranti, alberghi, ospedali con una retroattività che comprenda il periodo 2006-2012.

IVA AGEVOLATA PER ACQUISTO PROFILATTICI

Si richiede di applicare una imposta IVA agevolata, 10%, per l’acquisto di anticoncezionali maschili e femminili.

 

 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -