12.5 C
Roma
venerdì, Maggio 3, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ CURIOSITA' LA RITENZIONE IDRICA SI COMBATTE A TAVOLA. TANTI UTILI CONSIGLI (PRENDETE CARTA...

LA RITENZIONE IDRICA SI COMBATTE A TAVOLA. TANTI UTILI CONSIGLI (PRENDETE CARTA E PENNA E LEGGETE)

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

La ritenzione idrica, acerrima nemica delle donne e causa di  inestetismi diffusi in modo particolare della odiata cellulite, si contrasta seguendo un regime alimentare corretto.

La prima regola è limitare il sodio, limitandone l’aggiunta nei condimenti ma – soprattutto – evitando cibi ricchi di questo elemento come gli insaccati, i salumi, i formaggi stagionati, i dadi di brodo ed i cibi in scatola.

Il secondo passo è introdurre il giusto apporto di acqua oligominerale, che possa stimolare e favorire la diuresi.

Per aiutare l’eliminazione del sodio in eccesso si può ricorrere a cibi ricchi di potassio come le banane, i cetrioli, il melone, l’anguria, le albicocche, gli spinaci,  i finocchi, i legumi e la frutta secca.

Altro punto fondamentale è introdurre una buona dose di vitamina C che favorisce la circolazione sanguigna, introducendo nella dieta ananas, agrumi, kiwi, fragole, broccoli, spinaci, broccoli, peperoni, ravanelli, cavolfiori, pomodori.

Per aiutare il buon funzionamento intestinale ed evitare l’accumulo di liquidi a livello addominale è opportuno mangiare fibre che sono riccamente presenti nella frutta e nella verdura, ma anche nei legumi, nei cereali integrali, nella frutta secca a guscio.

Le proteine, invece, si possono prendere dal pesce piuttosto che dalla carne che svolge una migliore azione drenante.

Infine, vi sono cibi speciali ad effetto drenante come il carciofo, il cardo mariano, la cicoria, il tarassaco, la rucola, il radicchio, ma anche i cavoletti di bruxelles, le verze ed il cavolo che favoriscono anche la depurazione del fegato.

Preso appunti?

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -