16.7 C
Roma
giovedì, Maggio 2, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ CURIOSITA' LA PULIZIA A FONDO DEL BAGNO. TUTTI I TRUCCHI PERCHE’ SIA EFFICACE...

LA PULIZIA A FONDO DEL BAGNO. TUTTI I TRUCCHI PERCHE’ SIA EFFICACE SENZA INTOSSICARCI LA SALUTE

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Pulire il bagno è un’impresa titanica.

Tanti gli acerrimi nemici come il calcare e la muffa.

Troppe le superfici ed i materiali da trattare: marmo, smalto, piastrelle e maioliche, acciaio, tende da doccia…

D tutto un po’, che deve essere tirato a lucido ed in breve tempo.

Come fare?

Seguite i nostri consigli.

DISINCROSTARE I RUBINETTI

Per eliminare le incrostazioni di calcare cui inevitabilmente vanno incontro tutti i rubinetti di casa, in modo particolare quelle del bagno, basta strofinarli bene con un panno imbevuto di succo di limone o aceto bianco caldo, quindi sciacquarli con acqua ed asciugarli accuratamente.

MUFFA SUL MURO

Per eliminare la muffa sul muro, conseguenza di invernali docce calde e prolungate, basta sfregarle con un panno che sarà stato precedentemente imbevuto in una tazza di acqua e 60 gr di bicarbonato di sodio e quindi ripassarle con un altro panno bagnato con aceto bianco. Al termine dell’operazione dobbiamo asciugare con cura e gettare via i due strofinacci, che non andranno più riutilizzati.

PIASTRELLE E MAIOLICHE

Le piastrelle e le maioliche del bagno, ma anche della cucina, si trattano con una speciale soluzione costituita da un secchio di acqua calda ed una tazza di bicarbonato di sodio, che andrete a passare su tutta la superficie con un panno di cotone. La pulizia si conclude con un risciacquo a base di acqua tiepida.

LE FUGHE

Per igienizzare le fughe delle piastrelle occorre preparare una soluzione unendo un cucchiaino di bicarbonato di sodio in 200 ml di succo di limone che andrà “rovesciata” sulle parti da trattare e lasciata agire per 5 minuti. Quindi si procede sfregando con uno spazzolino da denti e risciacquando con acqua tiepida.

LO SMALTO DEI SANITARI

Il trattamento più efficace per lo smalto dei sanitari è a base di succo di limone con cui si impregnerà una spugna, procedendo alla normale operazione di pulizia dei sanitari. Lo smalto andrà sciacquato con acqua ed asciugato.

LE SUPERFICI IN MARMO

Per igienizzare le superfici di marmo, tagliate un limone a metà e sfregate con la polpa la parte da pulire, quindi sciacquate con acqua fresca e fate asciugare.

TENDA DA DOCCIA

Per sanificare la tenda da doccia e togliere le micromuffe che si formano con regolare puntualità, basta cospargerla con bicarbonato di sodio, strofinare con una spugna e lavare con acqua tiepida. Se il problema è il colore “giallino” che la tenda ha assunto nel tempo, si risolve mettendola in bagno in una bacinella di acqua tiepida e sale. Quindi riponetela al suo posto, dopo averla sciacquata con acqua fresca e lasciatela asciugare bene.

ALONI NEI VETRI

Per una pulizia dei vetri e degli specchi che sia a prova di alone, miscelate in un vaporizzatore una tazza di aceto bianco e 4-5 gocce di olio essenziale di eucalipto, spruzzate la soluzione sui vetri e strofinate bene con un panno di cotone.

WC

L’igienizzazione perfetta del wc la si fa versando 250 ml di aceto dentro lo scarico, lasciandolo agire per 1 ora circa. Quindi, muniti di guanti, si immerge la spugna nella soluzione, dopo averla cosparsa di bicarbonato di sodio, e si procede passandola energicamente nel wc.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -