10.9 C
Roma
venerdì, Aprile 26, 2024
No menu items!
Home BELLEZZA BENESSERE E sotto la mascherina? Effetto serra. Come rimediare ai danni che provoca...

E sotto la mascherina? Effetto serra. Come rimediare ai danni che provoca sulla pelle del viso

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

L’uso eccessivo della mascherina anti-virus provoca, specie in estate e durante le attività fisiche, la formazione di “condensa”, terreno ideale per l’accumulo di sebo e sudore, a sua volta, alla base di molte patologie epidermiche come l’acne e la dermatite seborroica.

La condensa, effetto secondario del vapore acqueo prodotto con la respirazione, aumenta il livello di umidità della pelle (nella parte coperta) acutizzandone problematiche preesistenti o farne nascere di nuove.

A questo si aggiunge anche il contatto diretto e prolungato con il tessuto di cui la mascherina è fatta che può irritare la pelle del viso o addirittura scatenarne una reazione allergica, che si manifesta con arrossamento, irritazione, escoriazioni.

Come intervenire per “salvare” la pelle del viso sotto la mascherina?

IRRITAZIONI

Per contenere eventuali irritazioni è consigliabile ricorrere a cosmetici con formulazioni “lenitive” a base di aloe, calendula e avena.

ESCORIAZIONI

Nel caso in cui si presentino vere e proprie escoriazioni la parte interessata andrebbe trattata con una terapia più efficace (di tipo antibiotico) dopo aver chiesto il parere di un medico specialista.

REAZIONE ALLERGICA

E se infine, si fosse verificata una importante reazione allergica è – ovviamente – necessario utilizzare mascherine di altro materiale, meglio se di tipo naturale come il cotone.

PELLI SENSIBILI

Per le pelli più sensibili e delicate si consigliano mascherine in cotone di colore bianco, evitando i tessuti sintetici colorati o neri.

Altra cosa fondamentale e non trascurabile, come potrebbe accadere, è SANIFICARE IN MODO CORRETTO LA MASCHERINA.

Vediamo come.

Il metodo più efficace per sanificare le mascherine chirurgiche  e i respiratori, per poterle riutilizzare in tutta sicurezza, è quello di lasciarle all’aria o in un sacchetto pulito per alcuni giorni o vaporizzarle con uno spray a base di alcool al 70%.

Additivi come candeggina o altri normalmente contenuti nei prodotti igienizzanti per il bucato potrebbero risultare particolarmente aggressivi e quindi irritanti per la pelle.

Lo stesso dicasi per le profumazioni degli ammorbidenti.

LA BEAUTY ROUTINE RIPARATRICE

Ogni volta che ci liberiamo della mascherina sarebbe opportuno lavare il viso con acqua e un prodotto delicato, preferibilmente a base di camomilla e calendula.

A fine giornata, inoltre, si consiglia di applicare una buona crema idratante, massaggiandola con leggeri movimenti circolari dal basso in alto.

Una volta la settimana, infine, è utile effettuare un trattamento esfoliante con prodotti poco aggressivi.

PER RIPARARE I TESSUTI DANNEGGIATI…si può ricorrere regolarmente alla maschera enzimatica , lenitiva ed idratante; una vera e propria “coccola” per la pelle del viso a base di vitamina C, che facilita la riparazione dei tessuti e ne previene l’arrossamento, e di vitamina E che riduce le screpolature, contrasta l’invecchiamento e la formazione dei radicali liberi.

IL TRATTAMENTO AD ULTRASUONI

Se la pelle è particolarmente delicata la pulizia del viso può essere effettuata regolarmente con gli ultrasuoni presso centri specializzati, che ne risolvono le patologie, arrecando grande sollievo senza controindicazioni.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -