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LA DONNA DEL FUTURO VESTE D-KOLA

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Dalla Xhubleta alle creazioni della stilista albanese Dorina Kola

La xhubleta è un abito femminile tradizionale usato in passato nel nord Albania, in Montenegro, Kosovo, e in un villaggio greco al confine con la Macedonia. La storia di questo costume è molto antica e pare che alcuni disegni raffiguranti abiti simili siano stati ritrovati in reperti di epoca neolitica. Sta di fatto che si tratta di un abito unico nel suo genere in tutto il mondo e fa parte del ricco folklore che caratterizza l’Albania.

C’è qualcosa che rimanda a questo abito tradizionale anche nelle creazioni della giovane stilista Dorina Kolaj, albanese, originaria di Milot, centro Albania, che vive da diversi anni a Bergamo dove da poco meno di un anno ha aperto un negozio-laboratorio nel quale crea e vende i suoi abiti.

Il marchio creato da Dorina si chiama D-Kola ed è ormai una garanzia. Hanno parlato di lei diversi quotidiani e giornali locali e l’eco del suo successo è arrivata anche nel suo paese d’origine, l’Albania, dove è stata intervistata da un’importante emittente televisiva.

Cosa caratterizza lo stile D-Kola? Sicuramente l’equilibrio tra tradizione e modernità, trasgressività e sobrietà. Dorina sa osare e sa dosare, scusate il gioco di parole, con grazia ed eleganza. Nello stesso modo ha realizzato il sogno di quando era piccola: fare la stilista. Ed è proprio a Bergamo che ha potuto realizzare il suo più grande desiderio, facendosi notare da giornaliste e fashion blogger, nonché dal panorama politico locale. Lo stile D-Kola affascina molte donne, diverse tra loro, le accomuna perché è in grado di valorizzarne la femminilità. Dorina ama i colori decisi: il nero soprattutto, ma recentemente ha intrapreso anche l’uso del bianco, realizzando abiti adatti anche a una sposa moderna, un po’ futurista. Le cuciture a rilievo sono un altro simbolo del suo stile, frammenti che pone qua e là sulle gonne, sui corpetti, sulle spalle delle giacche, quasi rappresentassero il filo conduttore tra il suo passato, il presente e il suo futuro.

Elena Pagani

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