12.5 C
Roma
venerdì, Maggio 3, 2024
No menu items!
Home ECONOMIA IMPORT ED EXPORT. BUONE NUOVE, PER IL MOMENTO

IMPORT ED EXPORT. BUONE NUOVE, PER IL MOMENTO

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

L’andamento delle importazioni e delle esportazioni registrato in questa prima parte di anno 2019 si sta dimostrando molto altalenante.

Nel solo mese di luglio, i flussi commerciali coi paesi esteri hanno subito una brusca battuta di arresto: le esportazioni si sono ridotte del 2.3% e dello 0.5% le importazioni.

In particolare le esportazioni hanno registrato un decremento del 3.9% verso i paesi extra UE  e dell’1.1% verso i paesi della Comunità Europea.

Spalmando i dati in un range temporale più ampio, il trimestre maggio-luglio, si evidenzia un incremento nell’export pari all’1.5% mentre il settore importazioni rimane stazionario, rispetto al medesimo periodo del precedente anno.

I settori maggiormente trainanti la nostra economia esportata fuori confine vi sono quello farmaceutico, quello chimico-medicinale e botanico (+27.3%), a cui aggiungiamo i prodotti agro-alimentari, le bevande, il tabacco (+13.9%), gli articoli di abbigliamento (+15.3%), i mezzi di trasporto (eccetto gli autoveicoli) che guadagnano +13.1%.

In calo evidente i prodotti petroliferi raffinati che riportano -19.4%.

I paesi che più si rivolgono ai nostri mercati sono la Svizzera (+32.8%), gli USA (+18%), la Francia (+4.6%), la Spagna (+8.9%).

Diminuiscono, invece, le vendite nei mercati OPEC (-13.1%) ed in quelli della Cina (-10.1%).

Tradotti in euro, questi dati parlano chiaramente di un surplus commerciale di 1.972 milioni che determinano un avanzo commerciale di +29.710 milioni.

 

 

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -