19.7 C
Roma
martedì, Maggio 14, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ CURIOSITA' COME FATE A CAPIRE A CHE ALTEZZA VI TROVATE?

COME FATE A CAPIRE A CHE ALTEZZA VI TROVATE?

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Fatevi un tè.

Il metodo tradizionale per sapere, quando siete su una montagna, a che altezza vi troviate è quello di misurare la temperatura dell’acqua bollente.

L’acqua bolle quando la tensione di vapore che cerca di fuoriuscire supera la pressione dell’aria soprastante, che diminuisce con l’altitudine in modo inversamente proporzionale: ogni 300 saliti in altezza metri la temperaturadi ebollizione subisce una diminuzione di 1°C.

Sul Monte Bianco, la cui vetta si trova a 4.500 m s.l.m., l’acqua bolle alla temperatura di 84,4°C, arrivando a 70°C sulla sommità dell’Everest.

Di converso, se volessimo cuocerci un piatto di pasta nella Fossa delle Marianne, la parte più profonda della Terra, dove la pressione è pari a 1.100 volte quella sul livello del mare, dovremmo – pazientemente –  attendere che l’acqua raggiunga i 530°C.

Non stiamo vaneggiando, si tratta di “ipsometria” di cui leggiamo la puntuale definizione propoata da Treccani:  “Tecnica mediante la quale la misurazione dell’altitudine di un luogo (o della differenza di altitudine fra due luoghi) viene ricondotta a una misurazione di pressione atmosferica; dal valore di quest’ultima si risale all’altitudine mediante la cosiddetta formula ipsometrica. Questa è la relazione che stabilisce l’andamento della pressione atmosferica al variare della quota e che si usa per effettuare la correzione altimetrica delle letture barometriche (cioè per riportare il valore della pressione atmosferica misurato in un certo luogo a quello che si avrebbe se il luogo in questione fosse al livello del mare) e, inversamente, per dedurre la differenza di quota tra due luoghi dalla differenza della pressione atmosferica in essi”.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -