22.7 C
Roma
martedì, Aprile 30, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ LO SAPEVI CHE L’UNIVERSITA’ DI BOLZANO STUDIA LA PROPAGAZIONE DEL VIRUS SIMULANDO 3 DIVERSI CASI...

L’UNIVERSITA’ DI BOLZANO STUDIA LA PROPAGAZIONE DEL VIRUS SIMULANDO 3 DIVERSI CASI DI DISTANZIAMENTO SOCIALE. I RISULTATI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Riportiamo per intero lo studio effettuato dall’UNIVERSITA’ DI BOLZANO (UNIBZ.IT).

Simulazione della propagazione di un virus nella città di Bolzano

Il contagio da virus in una popolazione segue, tipicamente, una crescita esponenziale. Una singola persona infetta ne infetterà altre 2 (provocando così 3 infetti), ognuna di queste ne infetterà ulteriori 2 (provocando così 7 infetti), poi ognuna di loro ne infetterà ulteriori 2 (arrivando così a 15 infetti), e così via. Dopo 10 fasi di contagio, le persone infettate saranno 1.000. Dopo 15 fasi di contagio, le persone infettate saranno 30.000.

In caso di pandemia, i sistemi sanitari di una regione possono trovarsi ad affrontare un afflusso di pazienti talmente massiccio da condurli sull’orlo del collasso. Il distanziamento sociale è una misura di controllo dell’infezione il cui scopo è rallentare la diffusione di una malattia (“appiattire la curva”) o fermarla del tutto.

Il 14 marzo 2020, durante la pandemia di COVID-19, il Washington Post ha pubblicato l’articolo Perché epidemie come il coronavirus si diffondono in modo esponenziale e come “appiattire la curva”. La pagina del WP illustra diverse simulazioni della propagazione in una popolazione di un virus ipotetico. La popolazione può muoversi liberamente in un’area quadrata astratta e gli individui si scontrano tra loro. Se un individuo malato si scontra con un individuo sano, quest’ultimo si infetta.

Qui effettuiamo, sull’esempio del WP, una serie di simulazioni simili con un “nuovo ceppo” del virus “ipotetico”. La differenza principale è che la popolazione non si muove in un mondo astratto, ma in una città vera e propria: la città di Bolzano, in Alto Adige. Il campione è di 300 individui. Inizialmente è il 10% della popolazione ad essere infetto. Quando una persona rispetta il distanziamento sociale, si muove solo all’interno di un unico lotto catastale. Quando essa non rispetta questa misura precauzionale, si sposta in città utilizzando le strade principali. La probabilità di infezione quando si entra in contatto con un malato è “solo” 0,25.

Gli effetti del distanziamento sociale

Abbiamo eseguito tre simulazioni: quando il 10% della popolazione rispetta il distanziamento sociale, quando lo fa il 60% e quando lo fa il 90%.

Risultati

Con il 10% della popolazione che rispetta le misure di distanziamento sociale, questo ceppo del virus ipotetico contamina il 90% della popolazione. Con il 60% della popolazione che le precauzioni, il contagio scende a circa il 55%. Con il 90% della popolazione che rispetta il distanziamento, la diffusione del virus scende a circa il 20% e il picco del contagio si presenta molto più tardi.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -