15.2 C
Roma
giovedì, Maggio 2, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ LO SAPEVI CHE QUESTO VINO SA DI TAPPO! PERCHÈ ALLE VOLTE ACCADE?

QUESTO VINO SA DI TAPPO! PERCHÈ ALLE VOLTE ACCADE?

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Non c’è piacere più grande che assaporare “qualcosa” che ci piaccia, nella serena quiete di una cena in famiglia o durante un’importante occasione da festeggiare con gli amici.

Però, può accedere che il gusto di questo “qualcosa” sia irreversibilmente da” qualcos’altro” e il piace si trasforma in un senso di disgusto, decisamente poco invitante.

Parliamo del vino e del suo, non infrequente sapore di tappo.

Perché accade che spesso il vino sappia di tappo?

La colpa è di un fungo che colpisce il sughero di cui i tappi di bottiglia sono fatti, che prende il nome di ARMILLARIA MELLEA.

QUALCOSA IN PIU’ DELL’ARMELLARIA MELLEA

L’ARMILLARIA MELLEA, anche conosciuto come FUNGO CHIODINO, è commestibile, se ovviamente – almeno – sottoposto a cottura, ma risulta molto nocivo per le specie vegetali che colpisce finanche portandole alla morte per putrescenza radicale.

L’ARMELLARIA MELLEA è solita albergare nella corteccia dell’albero, quella stessa parte che viene utilizzata per la fabbricazione dei tappi e in alcuni casi può rimanervi anche dopo la loro stessa produzione.

Se, poi, le bottiglie vengono conservate in luoghi freschi e umidi, il fungo chiodino produce la molecola TCA – TRICLOROANISOLO –  responsabile del cattivo odore e del disgustoso sapore, che impregna anche il vino.

 

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -