22 C
Roma
domenica, Maggio 5, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE PENSA SE SERVE (DAVVERO). LA MIGLIORE ENERGIA E' QUELLA NON SPESA

PENSA SE SERVE (DAVVERO). LA MIGLIORE ENERGIA E’ QUELLA NON SPESA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Siamo assolutamente certi che quello che stiamo per fare sia necessario o possiamo adottare una soluzione alternativa?

Apprestandoci a compiere un’azione, soprattutto quelle tipiche della nostra quotidianità, iniziamo a prendere la sana abitudine di fermarci, chiedendoci: “serve davvero?”

Scopriremo, se avremmo risposto onestamente, che la maggior parte delle attività che eseguiamo nella giornata potrebbero raggungere il medesimo fine anche con altri mezzi.

Vediamo.

LA LUCE: serve davvero accenderla di giorno o basta tirare più su la tapparella?

L’ACQUA: serve davvero lasciarla scorrere quando ci laviamo i denti o possiamo chiudere il rubinetto mentre siamo intenti a passare lo spazzolino tra molare e canino?

IL FRIGORIFEROserve davvero stare ore a scegliere il gusto dello yogurt per la colazione o il tipo di affettato per la merenda, tenendo il frigo aperto. Non possiamo aprire lo sportello avendo già le idee chiare?

LA LAVATRICEserve davvero impiegare questo energivoro elettrodomestico per lavare ogni cosa sia lavabile o possiamo anche impiegare il tradizionale olio di gomito e sapone di marsiglia, almeno per slip e fazzoletti per il naso (mica userete i kleenex,vero?)?

LA LAVASTOVIGLIE: serve davvero effettuare cicli, anche se notturni, per 4 piatti, 8 posate, 6 bicchieri e 2 pentole (guai a chi risponde che usa stoviglie di plastica)?

L’ASCIUGATRICE: serve davvero far asciugare  “artificiosamente” i panni appena lavati (speriamo a mano) in queste calde giornate estive? Sfruttiamo uno dei pochi vantaggi di questo caldo torrido, facciamoci furbi!

IL CIBOserve davvero comprare il pane, oggi, o possiamo tranquillamente mangiare quello avanzato di ieri, magari preparando anche una gustosa panzanella (per gli interessati, ecco la ricetta https://www.ponteadriatico.it/cucina/view?id=48&lang=it)? 

LA FRUTTA E LA VERDURA: serve davvero comprarne in quantità industriali, riempendo frigo ed ogni dove, per poi gettarne metà – naturalmente oggetto di decomposzione microbica potenziata negli effetti dal calore agostano –   nei rifiuti? Compriamo il necessario e compiliamo una rigorosa lista della spesa: acquistiamo sole le voci inserite; non facciamo prendere la mano da prodotti solo perchè…vicino alle casse!

GLI ABITI: serve davvero comprare quella t-shirt, anche se meravigliosamente glamour, avendone un migliaio stipate nell’armadio, molte delle quali mai indossate? Cerchiamo bene e troveremo quella giusta anche per oggi.

I RIFIUTI: serve davvero fare la raccolta differenziata? L’interrogativo, in questo caso, è retorico, sebbene è probabile che – ancora – qualcuno non abbia ben chiara l’importanza di un piccolo gesto che sposti la bottiglietta di plastica dal bidoncino casalingo dell’indifferenziata a quello messo a d’uopo per la plastica.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -