16.9 C
Roma
sabato, Maggio 4, 2024
No menu items!
Home BELLEZZA BENESSERE INFEZIONE O INFIAMMAZIONE? QUESTO IL DILEMMA

INFEZIONE O INFIAMMAZIONE? QUESTO IL DILEMMA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Per chi non sia “addetto ai lavori”, capita non di rado di attribuire la sintomatologia di una “infezione” ad una “infiammazione” e viceversa.

E, così, pensando le cure “fai da te”, caldamente sconsigliate, che ne conseguono risultano di nessuna efficacia, se non – addirittura – molto nocive per la nostra salute.

Premettendo che è sempre auspicabile rivolgersi al medico in caso di malesseri più o meno “acuti”, evitando di procedere con terapie del tutto random, riteniamo – comunque- utile fare luce tra queste due affezioni, molto diverse: infezione ed infiammazione.

Sapere è sempre un valore aggiunto, da non sottovalutare nei suoi infiniti effetti.

INFEZIONE

COS’E’ L’INFEZIONE?

L’INFEZIONE è dovuta alla penetrazione nel nostro organismo di agenti unicellulari (batteri, funghi, protozoi) , di rickettsie, di virus.

L’INFEZIONE può avere un decorso asintomatico o provocare una malattia infettiva, a seconda della capacità reattiva del soggetto colpito.

INFIAMMAZIONE

COS’E’ L’INFIAMMAZIONE?

L’INFIAMMAZIONE o flogosi è il complesso dei fenomeni reattivi e difensivi (vascolari, tessutali, umorali) coi quali l’organismo risponde a stimoli patogeni (meccanici, chimici, termici, batterici) di una certa rilevanza.

Nei casi di una certa gravità, l’infiammazione acuta è caratterizzata da malessere generale e febbre, mentre a livello locale si hanno 5 fenomeni caratteristici:

  1. Tumefazione
  2. Arrossamento
  3. Calore
  4. Dolore
  5. Impedimento della funzione propria della parte colpita.

L’infiammazione è sempre accompagnata da un rigonfiamento delle linfoghiandole regionali e causa processi di degenerazione e necrosi cellulare, cui segue la proliferazione cellulare per riparare I tessuti danneggiati.

La guarigione può verificarsi senza lasciare tracce e cicatrici.

(fonte: enciclopedia delle scienze)

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -