19.3 C
Roma
domenica, Maggio 5, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE IN ITALIA MAI L’ARIA E’ STATA COSI’ PULITA, ALMENO NEGLI ULTIMI 40...

IN ITALIA MAI L’ARIA E’ STATA COSI’ PULITA, ALMENO NEGLI ULTIMI 40 ANNI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Una recente ricerca condotta dall’ Università Statale di Milano e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha affermato che in Italia si sta iniziando ad avere aria più salubre, almeno sopra i 10-20 chilometri.

Lo studio ha individuato una variabile estremamente sensibile all’inquinamento dell’aria (soprattutto in questi ultimi decenni): la visibilità orizzontale dell’atmosfera.

La visibilità orizzontale dell’atmosfera niente altro è che la massima distanza a cui un oggetto rimane visibile in “aria”; essa è ampiamente e costantemente monitorata, soprattutto perché costituisce fattore determinante nelle rotte aeree.

E’ la prima volta in assoluto, però, che la variabile visibilità orizzontale dell’atmosfera viene studiata per valutare il livello di inquinamento del comparto atmosferico.

L’analisi è stata condotta esaminando il numero di giorni con visibilità superiore a 10 e a 20 km negli anni tra il 1951 ed il 2017 in diverse aeree della penisola (tra cui quelle della Pianura Padana), avvalendosi dei dati raccolti e mappati dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare Italiana.

Questi i risultati.

Nel decennio 1960-1970 il numero di giorni in cui la visibilità era buona erano molto pochi. E questo è da attribuire  all’ingente quantità di emissioni inquinanti emesse in atmosfera dalle industrie in forte boom proprio in quell’arco temporale.

Negli anni successivi si è assistito ad un incremento del numero delle giornate di visibilità che, a tutt’oggi, sta notevolmente aumentando.

“Le analisi effettuate hanno messo in evidenza in modo molto efficace il grande successo che si è avuto in Italia sul fronte della lotta all’inquinamento atmosferico.
Tuttavia, non dobbiamo scordare che si può e si deve fare ancora di più per completare il percorso di risanamento che i dati di visibilità in atmosfera documentano in modo così efficace”

E’ il commento di Maurizio Maugeri, prof. Di Fisica dell’Atmosfera dell’Università di Milano.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -