14 C
Roma
mercoledì, Maggio 8, 2024
No menu items!
Home FOOD IL TIRAMISÙ

IL TIRAMISÙ

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Il tiramisù è il dolce tra i più apprezzati dai golosi, grandi e piccoli. Di facile esecuzione, non richiede cottura, ma solo un paio di ore di frigorifero, prima di gustarne la morbida dolcezza. Lo si può consumare in qualsiasi momento della giornata 365 giorni l’anno e portarlo agli amici come dessert fine cena sarà un vero successo!

INGREDIENTI

500 g di mascarpone

300 g di biscotti savoiardi

150 g di zucchero

6 tuorli d’uovo

4 tazze di caffè espresso lungo

Cacao amaro in polvere q.b.

 

PROCEDIMENTO

Iniziamo preparando il caffè, che dovrà essere utilizzato freddo.

Quindi, versiamo lo zucchero ed i tuorli in una terrina e sbattiamo il tutto con una frusta elettrica, fino a che il composto non risulterà bianco e spumoso.

Uniamo il mascarpone e continuiamo a lavorare con la frusta elettrica, fino a formare una crema densa e gustosa, che lasceremo a riposo per un po’.

Se il caffè sarà pronto, possiamo a piacimento aggiungere dello zucchero, e versarlo in un recipiente in cui andremo, uno alla volta, ad immergere i savoiardi, facendo attenzione a non esagerare o si romperanno.

Ogni savoiardo dovrà essere riposto nel contenitore finale che utilizzeremo per presentare il tiramisù (meglio una pirofila di vetro, in modo tale che si vedano gli strati) formando una prima fila.

Prendiamo la crema ed iniziamo a ricoprire i savoiardi, quindi procediamo con un secondo strato di biscotti con la medesima modalità del precedente e ricopriamo con la crema, fino ad arrivare al limite della pirofila.

A questo punto chiudiamo con la crema ed una spolverata abbondante di cacao amaro.

Il tiramisù è pronto per andare in frigo e tra un paio d’ore potrà essere gustato.

VARIANTI

A questa ricetta tradizionale, si possono apportare una lunga serie di varianti, a seconda del gusto personale. Si può aggiungere del Marsala alla crema per equilibrare il gusto e renderlo meno dolce. Si può sostituire il caffè con ginseng per dare al dolce un tocco energizzante o anche con succo di frutta per un tiramisù più adatto ai bambini. C’è chi, poi, preferisce bagnare i savoiardi nel latte e chi ancora sostituisce questi biscotti con altri più secchi e dal sapore più intenso come le classiche marie.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -