22.5 C
Roma
sabato, Aprile 27, 2024
No menu items!
Home NATURA ANIMALI IL RISCALDAMENTO GLOBALE FA AMMALARE LE FOCHE DI MORBILLO

IL RISCALDAMENTO GLOBALE FA AMMALARE LE FOCHE DI MORBILLO

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Si chiama Phocine distemper virus (PDV), genere Morbillivirus, ed è l’agente patogeno che colpisce i pinnipedi, soprattutto le foche.

Secondo gli scienziati della University of California il morbillo che ha colpito le foche nel Pacifico settentrionale sarebbe riconducile al cambiamento climatico in atto.

Lo scioglimento dei ghiacciai, dovuto all’innalzamento generale della temperatura, sta velocemente modificando geomorfologia ed habitat caratterizzanti il pianeta terra, in modo particolare nel suo estremo nord.

Nuove terre emergono e “vecchi” abitanti si spostano alla ricerca di cibo, di cui i loro ecosistemi si sono irreversibilmente impoveriti.

Il virus del morbillo, infatti, dapprima è stato isolato in popolazioni di pinnipedi dell’Oceano Atlantico e poi si è ampiamente diffuso, attraversando il Mar Glaciale Artico, probabilmente utilizzando i cetacei come vettori, fino all’Oceano Pacifico.

E’ qua che si teme per una dilagante epidemia.

PDV. I SUOI EFFETTI

Il Phocine distemper virus (PDV) è causa di forti febbri, affatica il respiro, provoca insonnia e nausea e può anche portare l’animale alla morte.

Fu identificato per la prima volta 30 anni fa, dopo una epidemia che sterminò 18mila esemplari di foca comune e 300 di foca grigia.

Il virus può infettare anche altre specie, oltre alle foche, ed essere veicolato da animali ospiti comunque immuni, come leoni marini e otarie.

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -