18.6 C
Roma
mercoledì, Maggio 1, 2024
No menu items!
Home SOCIALITA’ CURIOSITA' I CROP CIRCLE NEL MAR DEL GIAPPONE SONO OPERA DI PESCI GEOMETRI

I CROP CIRCLE NEL MAR DEL GIAPPONE SONO OPERA DI PESCI GEOMETRI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

I cerchi del grano esistono anche sui fondali oceanici ed ovviamente sono fatti di . . . sabbia.

Perfette creazioni geometriche complesse anche per gli esseri umani, tanto da far pensare ad una mente sceda da una astronave interplanetaria, sono state rilevate sui fondali difronte alle coste giapponesi nella regione di Amami Oshima.

La scoperta è opera di un fotografo subacqueo, Yoji Ookata, che per primo ha portato in superficie le immagini di uno dei più straordinari esempi di simmetrica perfezione che la natura abbia prodotto.

Di fronte a queste foto la comunità scientifica dapprima ha tentato di addurre ipotesi di vario genere relativamente alla sua genesi, per poi vederle “vanificare” da una successiva spedizione del fotografo nipponico.

Yoji Ookata è riuscito a catturare un esemplare di pesce palla intento nei lavori di edificazione di “cotanta bellezza” e da qui sono iniziati studi approfonditi sul tema.

Nel 2014 si è scoperto il nome del pesce palla, Torquigener albomaculosus, ed il motivo esatto di questo suo gran da fare.

La creazione di siffatti cerchi perfetti servirebbe ad attrarre gli esemplari femmina e guidarli nella deposizione delle uova.

Addirittura, pare che nella scelta della femmina un ruolo preponderante sia svolto dalle doti creative  ed artistiche del maschio, dimostrate, appunto, nella realizzazione dei cerchi sulla sabbia.

Il prof. Paolo Galli, ecologo dell’Università Bicocca, ci spiega così questa meraviglia della natura: “per un organismo è più facile codificare forme geometriche rispetto a strutture irregolari. Ad esempio se un ipotetico extraterrestre decidesse di tracciare un disegno in un campo di grano, sarebbe molto più semplice fare dei cerchi con una corda ed un bastoncino di legno che realizzare un’opera astratta”.

FOTO GALLERY

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -