12.6 C
Roma
venerdì, Maggio 3, 2024
No menu items!
Home IN EVIDENZA FASE 2. MASCHERINA E SPORT. SI’ O NO? LA NORMATIVA ED IL...

FASE 2. MASCHERINA E SPORT. SI’ O NO? LA NORMATIVA ED IL PARERE DEGLI ESPERTI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Con la FASE 2 si è aperta per tutti noi, almeno per gli sportivi, una “nuova” possibilità: tornare a fare attività fisica all’aperto, senza limiti tempo ma solo di spazio, essendo obbligatorio rimanere a debita distanza gli uni dagli altri (i metri da calcolare sono diversi da regione a regione).

Ma un punto è quello che ci incuriosisce: come la mettiamo con la mascherina? O meglio: la mettiamo la mascherina?

La domanda è lecita e la risposta da conoscere.

Partiamo dalla LEGGE.

SPORT E MASCHERINA

L’ultimo Dpcm firmato dal premier Conte il 26 aprile, liberalizza sull’intero territorio nazionale l’attività sportiva a livello individuale consentendo uscite a piedi o in bici senza limiti di allontanamento da casa.

L’unico obbligo è il rispetto della distanza interpersonale di almeno due metri; la mascherina non è esplicitamente citata. 

Per svolgere l’attività motoria o sportiva è consentito anche spostarsi con mezzi pubblici o privati.

LE REGIONI CHE HANNO DELIBERATO IN MODO DIVERSO

Lombardia e Veneto hanno deciso che gli sportivi devono indossare la mascherina prima e dopo l’attività sportiva, ma non durante.

Il Trentino ha deliberato che facendo sport la mascherina vada indossata solo nel caso di incontri.

In Campania invece è consentito il jogging senza mascherina ma solo dalle 6.30 alle 8.00.

LA PAROLA AGLI ESPERTI

Fare jogging con le vie respiratorie coperte, nello spazio tra la protezione e il viso si creerebbe un’atmosfera ricca dell’anidride carbonica espirata durante lo sforzo.

Con il risultato di inspirare un’aria con un’eccessiva concentrazione di questo gas e una minor concentrazione di ossigeno.

Questo potrebbe dare origine – tra le varie cose – a capogiri, stato confusionale, mal di testa, aumento della frequenza respiratoria, tachicardia, perdita della coordinazione, problemi di vista, cianosi e persino perdita dei sensi e svenimento.

(fonte: ilpost.it)

“Non ci sono motivazioni mediche convincenti per far indossare mascherine a chi fa esercizio all’aperto e osserva il distanziamento fisico…Non è escluso, si precisa, che una persona infetta possa diffondere attorno a sé il virus semplicemente respirando, ma per il momento non ci sono prove che questo accada”  Henry Chambers, medico infettivologo e professore all’Università della California.

E voi, dunque, come vi comportate?

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -