14.2 C
Roma
giovedì, Maggio 9, 2024
No menu items!
Home MONDO UE E LA POPOLAZIONE IN ALBANIA CONTINUA A DIMINUIRE

E LA POPOLAZIONE IN ALBANIA CONTINUA A DIMINUIRE

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

INSTAT, Istituto di Statistica Albanese, ha pubblicato i dati sull’andamento della popolazione nel paese delle Aquile nel periodo tra Aprile e Giugno 2019, che continua a far registrare un negativo andamento.

Rispetto al medesimo periodo del precedente anno si è avuto un decremento del 5.7%.

Mentre infatti nel periodo Aprile – Giugno 2018 il numero dei neonati fu pari a 6745, nel medesimo periodo di quest’anno si è fermato a 6362 (383 nascite in meno).

Il tasso di crescita della popolazione albanese (differenza tra numero di nascite e numero di decessi) si quantifica pari a 5.5 punti percentuali in meno rispetto all’anno precedente.

Lo scarto tra il 5.7% e questo valore è dato dal numero di decessi che nel 2019 è stato di 4777, a differenza del 2018 che ne registrò 4971 (parliamo sempre del periodo Aprile-Giugno).

Non c’è dubbio, comunque, che la popolazione albanese sta attraversando una fase di decrescita.

Persino il Fondo Monetario Internazionale ha lanciato l’allarme, in modo particolare ponendo l’accento sull’aumento del numero di pensionati, cresciuto del 12% negli ultimi 5 anni, e sul fatto che oltre la metà della popolazione d’Albania abbia un’età superiore ai 35.4 anni.

A far sbilanciare enormemente i numeri, oltre alle nascite che sono notevolmente ridotte, c’è l’emigrazione.

EUROSTAT ha riportato dati secondo cui nel 2017 gli albanesi erano al secondo posto della classifica di coloro che hanno ottenuto cittadinanza nei paesi UE; su un totale di 825.400 cittadinanze attribuite 50.000 hanno riguardato albanesi.

Tra le iniziative governative a favore delle nascite, il cosiddetto “bonus bebè” di cui vi invitiamo a leggere il nostro articolo.

https://www.ponteadriatico.it/article/view?id=550&lang=it

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -