16.7 C
Roma
giovedì, Maggio 2, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE CORONAVIRUS. DALLO SPAZIO L’ITALIA APPARE PIÙ “SANA”. CALA L’INQUINAMENTO AL NORD

CORONAVIRUS. DALLO SPAZIO L’ITALIA APPARE PIÙ “SANA”. CALA L’INQUINAMENTO AL NORD

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

A seguito degli stringenti provvedimenti adottati dal GOVERNO ITALIANO per far fronte alla diffusione dell’infezione virale ormai pandemica, dallo spazio arrivano notizie positive.

C’era da immaginarselo: solo da lì – dallo spazio – poteva arrivare qualche buona nuova, visto lo stato di emergenza globale in cui tutta la Terra tristemente versa.

Il satellite Copernicus Sentinel-5P con a bordo TROPOMI, uno strumento in grado di mappare quantità e qualità di inquinanti atmosferici, ci sta restituendo immagini confortanti.

Dal 1° gennaio all’11 marzo 2020 si evidenzia una sensibile riduzione dell’inquinamento atmosferico nel nostro paese, in modo particolare di ossido di azoto, la cui fonte principale è il traffico veicolare.

“La diminuzione delle emissioni di diossido di azoto sopra la Pianura Padana nell’Italia settentrionale è particolarmente evidente… Anche se potrebbero esserci minime variazioni nei dati, dovute alla copertura nuvolosa ed al cambiamento del tempo, siamo molto fiduciosi che la riduzione di emissioni che possiamo osservare coincida con la serrata in Italia che determina meno traffico e meno attività industriali” è il commento di Claus Zehner dell’ESA, responsabile di missione ESA per Copernicus Sentinel-5P.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -