Nel mese di Giugno è aumentato il valore delle vendite al dettaglio, rispetto allo stesso mese del precedente anno, di un valore pari a 1,7 punti percentuali.
A crescere, soprattutto, sono le vendite dei prodotti alimentari (+1,6% in valore e in volume) e dei beni non alimentari (+2,0% in valore e +2,3% in volume).
Il secondo trimestre del 2019 ha registrato un incremento delle vendite al dettaglio dello 0,1% sia in valore che in volume, lo stesso dicasi per i beni alimentari che evidenziano un +0,5% in valore e in volume, mentre in calo sono le altre vendite con un -0,2% in valore e -0,1% in volume.
In proiezioni che riguardano l’intero anno, le vendite al dettaglio registrano un incremento dell’1,3% in valore e dell’1,5% in volume. A crescere maggiormente sono le vendite dei beni non alimentari (+1,9% in valore e +2,7% in volume), mentre le vendite dei beni alimentari aumentano, ma in modo più contenuto (+0,6% in valore e +0,2% in volume).
Tra i beni non alimentari, così è distribuito il trend: cartoleria, libri, giornali e riviste (-2,8%), prodotti farmaceutici (-1,2%), generi casalinghi durevoli e non durevoli (-0,9%), dotazioni per l’informatica, telecomunicazioni, telefonia (+7,2%), calzature, articoli in cuoio e da viaggio (+4,7%).
Crescono oltre il 15% le vendite di prodotti di elettronica.