23.8 C
Roma
lunedì, Aprile 29, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE CALIFORNIA. TROPPO CALDO E LE COZZE SI CUOCIONO NELL’OCEANO

CALIFORNIA. TROPPO CALDO E LE COZZE SI CUOCIONO NELL’OCEANO

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Le altissime temperature registrate nei giorni scorsi in diverse città della penisola (40°C dal nord al sud) non sono un fenomeno da archiviare come unicamente “nostrano”; molti – infatti – sono i paesi, sparsi su tutto il globo, in cui le temperature hanno raggiunto livelli record, dalla Francia agli States, passando per il Giappone.

Ed è proprio dal paese nipponico che arriva un neologismo, mai come in questi giorni, di grande attualità: “natsubate”. Termine con cui si indica una nuova patologia causata dal “troppo caldo” che potremmo tradurre con l’espressione, ben più comprensibile di “esaurimento estivo”.

 

 

E se gli esseri umani sono esauriti per l’eccessiva calura estiva, nel mondo animale non stanno meglio.

Primi tra tutti i molluschi bivalvi, meglio conosciuti con l’appellativo di “cozze”.

Siamo in California. Un quantitativo impressionante di cozze sono morte, lungo 225 km di costa, a causa dell’elevata temperatura dell’acqua; riformulando l’affermazione in modo diverso e – ahinoi – più corretto dovremmo dire che i molluschi si sono cotti ed aperti, mettendo – così – fine alla loro utilissima vita negli ecosistemi di cui fanno parte.

Le cozze sono conosciute come una specie di fondazione. L’equivalente sono gli alberi in una foresta, forniscono rifugio ed habitat per molti animali, quindi quando si colpisce l’habitat principale, si riflette anche nel resto del sistema”. Questo il commento della ricercatrice Jackie Sones coordinatrice del Bodega Marine Reserve di San Francisco.

Una tragedia di portata incommensurabile, nel breve termine. Vedremo quali saranno gli effetti nel medio e lungo, vivamente sperando che non si verifichi di nuovo. Questa perdita già di per sé è sufficiente a non farci dormire sonni tranquilli (non per il caldo).

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -