22 C
Roma
domenica, Maggio 5, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE BOLZANO. 135 VOLONTARI HANNO RACCOLTO 1500000 BRICIOLE

BOLZANO. 135 VOLONTARI HANNO RACCOLTO 1500000 BRICIOLE

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

E’ dal 2013 che 135 volontari bolzanini, girando con le loro biciclette attrezzate, recuperano il cibo non venduto da oltre 100 esercizi commerciali.

Si chiamano CACCIATORI DI BRICIOLE  le 135 persone dell’ Associazione Volontarius  che ogni giorno si recano presso bar, pasticcerie, panifici, fruttivendoli e supermercati, raccogliendo tutti gli alimenti che a fine serata rimangono invenduti.

Prendono di tutto, dalle pizzette ai cornetti; la sola condizione “sine qua non” è che siano ancora commestibili e, soprattutti, buoni.

Il motivo per cui questi uomni e queste donne lo facciano non è difficile da individuare e comprendere, oltre che apprezzare: sensibilizzare la collettività sul tema dello spreco alimentare, offrendo un aiuto tangibile ai più bisognosi, in numero sempre più crescente nelle regione e non solo, purtroppo.

Gli alimenti raccolti vengono distribuiti alle Associazioni che operano nel territorio a sostegno di quanti vivano in stato di povertà ed indigenza ed alle famiglie che ne abbiano necessità.

Una grande mano a questa iniziativa è arrivata dalla Rete FoodNetBZ, che coinvolge la più grandi associazioni di volontariato e aiuto alla persona sul territorio, riuscendo così a consegnare il cibo direttamente a: Banco Alimentare, Caritas, San Vincenzo De Paoli, VinzenzKonferenz, Associazione caritativa Santo Stefano, La strada – Der Weg.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -