19.8 C
Roma
martedì, Maggio 7, 2024
No menu items!
Home ECONOMIA BANCHE. NUOVE REGOLE PER I CORRENTISTI A PARTIRE GENNAIO 2020

BANCHE. NUOVE REGOLE PER I CORRENTISTI A PARTIRE GENNAIO 2020

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

La Banca d’Italia, con una pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ha reso note le nuove regole in materia di trasparenza dei servizi bancari e di correttezza nelle relazioni coi clienti.

Le nuove disposizioni, che entreranno in vigore ufficialmente a partire dal prossimo gennaio, sono finalizzate a fornire una maggiore e puntuale informazione ad ogni correntista.

In dettaglio vediamo le nuove misure introdotte.

Le spese del conto dovranno essere riportate in modo chiaro ed univoco; si dovranno specificare i costi di ogni singolo servizio bancario e quelli relativi ad ognuna delle operazioni effettuate.

Oltre all’estratto conto, la banca dovrà inviare al correntista, con almeno cadenza annuale, un documento in cui si riportino in dettaglio le spese sostenute nella gestione del conto comprensive del tasso di interesse creditore ed il totale degli interesse maturati.

In caso di sconfinamento, che sia di oltre 300 euro (senza fido) o che superi il 5% del fido,  quando perduri oltre un mese, la banca sarà obbligata ad inviarne al correntista comunicazione entro un mese e tre giorni.

 

 
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -