16 C
Roma
venerdì, Maggio 3, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE Albania, il fiume Gashi: una perla naturale patrimonio mondiale dell’UNESCO

Albania, il fiume Gashi: una perla naturale patrimonio mondiale dell’UNESCO

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

L’intera area del fiume Gashi è riserva naturale ed è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2017

IL FIUME GASHI

Il fiume Gashi è senza dubbio uno dei luoghi più unici e allo stesso tempo meno visitati di tutta l’Albania.

Situato nel distretto di Kukës, a Tropoja, il fiume copre una superficie di 3000 ettari.

L’intera area è riserva naturale (fa parte dell’European Green Belt – la Cintura Verde d’Europa) ed è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2017, all’interno delle Foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre regioni d’Europa“.

Il fiume si trova nella parte orientale delle Alpi albanesi a 2.175 metri sul livello del mare. Ha origine dal Passo Dobërdol a 2.238 metri e scorre attraverso numerose vette tra cui il Trekufiri 2.354 m a nord, Maja Bogiçaj 2.405 metri a nord-est e Maja e Shpatit 21.995 metri a nord-ovest. Più a sud, invece, il Gashi si unisce al fiume Valbona.

Lungo il fiume Gashi meravigliosi paesaggi si intrecciano in un’armonia perfetta, creando in questo modo il panorama che ogni turista vorrebbe vedere al suo arrivo in Albania.

Le viste mozzafiato lungo il corso del fiume sono accompagnate da una grande varietà di alberi, che contribuiscono a rendere speciale e pittoresca la riserva naturale.

FLORA E FAUNA

Il fiume è particolarmente noto per la diversità della flora e della fauna: le foreste, infatti ospitano numerose specie di piante come il faggio, il pino macedone, il pino bosniaco, l’abete rosso norvegese e l’abete bianco.

La fauna, invece, è rappresentata da ben 64 specie di mammiferi, come l’orso bruno, il lupo grigio, il camoscio, la lince, il capriolo, il cinghiale, il gallo cedrone occidentale, l’aquila reale, la lontra eurasiatica e altre 14 specie di anfibi.

GUARDA IL VIDEO

(turismo.al)

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -