14.9 C
Roma
giovedì, Maggio 2, 2024
No menu items!
Home MONDO ALBANIA, DE FACTO MEMBRO UE. A TIRANA IL SECONDO UFFICIO EUROPOL DOPO...

ALBANIA, DE FACTO MEMBRO UE. A TIRANA IL SECONDO UFFICIO EUROPOL DOPO WASHINGTON

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

L’Albania da due giorni ha guadagnato un altro primato europeo: dall’11 luglio, infatti, è il secondo paese fuori dall’Unione Europea (il primo è Washington) ed il primo dei Balcani occidentali ad ospitare, nella capitale Tirana, un ufficio Europol.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza dell’ambasciatore dell’Ue in Albania, Luigi Soreca, il direttore esecutivo di Europol, Catherine De Bolle, e il direttore generale della Polizia albanese, Ardi Veliu ed del Ministro dell’Interno, Sander Lleshaj.

Un risultato degno di gran nota che rappresenta l’ennesimo passo, probabilmente tra gli ultimi, del lungo percorso di integrazione del Paese delle Aquile all’interno dell’Unione, fino a renderla di fatto paese membro.

 

Quelle che riportiamo fedelmente sono le parole di commento del Ministro.

L’apertura dell’ufficio è un passaggio molto importante nella lunga cronaca piena di tentativi da parte del nostro paese nel cammino verso l’integrazione europea. Soltanto negli ultimi dieci anni il numero delle persone che hanno superato il confine dell’Albania è cresciuto del 160%. Non solo le persone, ma anche lo scambio di merci si è intensificato. Mentre lo sforzo per l’integrazione si sta concretizzando sempre di più, l’Albania è il primo paese nella regione e il secondo al mondo dopo Washington ad essere la sede di un ufficio del genere. Questo ci fa sentire bene e dimostra come l’Albania sia ormai de facto integrata nell’UE e che gradualmente possiamo arrivare anche all’integrazione de jure”.

Avere un ufficio Europol, pur non essendo parte della UE è motivo di grande e comprensibile orgoglio per il paese che ha dovuto, negli anni, conquistarsi la fiducia dei partners internazionali, soprattutto dimostrando la volontà fortemente collaborativa oltre che, ovviamente, la diligente professionalità delle Forze di Polizia albanesi.

 

L’EUROPOL IN BREVE

Cos’è l’Europol? Si tratta di una agenzia europea la cui mission è contrastare terrorismo e criminalità internazionale, avvalendosi della collaborazione continua, a livello locale, dei suoi Stati Membri.

E’ divenuta operativa il 1°luglio 1999 occupandosi di:

 
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -