14.9 C
Roma
giovedì, Maggio 2, 2024
No menu items!
Home ECONOMIA ALBANIA. DA GENNAIO 2020 ARRIVA LA FATTURAZIONE ELETTRONICA. ECCO COSA CAMBIA

ALBANIA. DA GENNAIO 2020 ARRIVA LA FATTURAZIONE ELETTRONICA. ECCO COSA CAMBIA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Pronto il nuovo disegno di Legge che introduce la fatturazione elettronica dal prossimo gennaio.

Questa la dichiarazione ufficiale del Ministro dell’Economia e delle Finanze del Governo albanese, Anila DenajA partire da gennaio 2020 ogni vendita dall’impresa al consumatore verrà trasmessa immediatamente all’erario. La stessa cosa accadrà un anno dopo (gennaio 2021) per le vendite tra imprese e per quelle tra imprese e gli organi pubblici”.

 

 

LE NOVITA’

Le aziende dovranno eliminare la fattura cartacea sostituendola con quella elettronica da prodursi mediante programmi da installare su pc, su telefonini o altri apparecchi smart.

PAGAMENTO IN CONTANTI

Nel caso di pagamento in contanti, la fattura deve essere stampata su supporto cartaceo e presentata all’acquirente al momento della fornitura della merce. La tassazione prevista è come da Legge.

FATTURA PER ALTRI PAGAMENTI

Nel caso di transazioni in cui venditore ed acquirente siano contribuenti di imposta sul reddito semplificata per le imprese piccole o i contribuenti soggetti ad IVA, deve essere prodotta la fattura elettronica se sia previsto il pagamento in contanti.

PUBBLICI APPALTI

Nel caso di appalto pubblico o comunque di un contratto concluso secondo la legge che disciplina gli appalti pubblici, le fatture emesse devono essere elettroniche.

Le vecchie casse sono costruite con la tecnologia 2G e sono diventate obsolete in tutta Europa. I paesi che hanno completato la transizione verso il nuovo sistema hanno visto un incremento delle entrate fiscali dello stato del 15%Non ci sarà più evasione fiscale o occultamento delle tasseLe imprese oneste non dovranno più sostenere attraverso il loro lavoro anche i concorrenti sleali i quali non versano le tasse. In questo modo potrà anche ridursi la corruzione dell’amministrazione pubblica.

Il commento della Direttrice dell’erario statale, Delina Ibrahimaj.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -