17 C
Roma
venerdì, Maggio 17, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE AGRICOLTURA BIOLOGICA

AGRICOLTURA BIOLOGICA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

In agricoltura biologica per sviluppo sostenibile, si intende tutte quelle azioni e quegli interventi umani in grado di conciliare produzione alimentare, conservazione delle risorse non rinnovabili e protezione dell’ambiente naturale. Il fine è soddisfare i bisogni della popolazione attuale senza compromettere le necessità delle popolazioni future. Pertanto la prospettiva con cui opera l’agricoltura biologica è quella di prevede sempre quali saranno gli effetti che avrà l’attività umana sul futuro dell’agricoltura stessa e sull’ambientale.

Negli ultimi anni è stato registrato, un aumento considerevole di questo settore, e questo grazie soprattutto a una maggiore consapevolezza dei consumatori in materia di ambiente e di sana alimentazione. In questo contesto l’Unione Europea a fatto si che l’agricoltura biologica diventasse uno dei settori agricoli più dinamici; parte integrante di un sistema di agricoltura sostenibile e valida alternativa ai tipi di agricoltura più tradizionali.

La stessa cosa non si può dire per il Sud Est europeo dove i numeri del biologico sono ancora poco significativi. Se la Croazia inizia a presentare valori abbastanza consistenti, gli altri Paesi balcanici sono ancora in deciso ritardo.

In Albania per esempio, nonostante si sia iniziato a parlare di biologico già nel 1997 con la fondazione del “Movimento per l’agricoltura biologica”, e la prima legge in materia sia stata promulgata nel 2004 (la n. 9199), i numeri attuali sono ancora piuttosto poveri.

Alla luce di quanto sopra esposto però e necessario anche sottolineare che esistono degli elementi che rallentano lo sviluppo di questo settore nella regione balcanica e principalmente in Albania, e sono:

  • le difficoltà ad orientarsi nel mercato del “bio” delle poche aziende agricole ;
  • la limitata esperienza in termini tecnici, manageriali e commerciali dei produttori ;
  • la sensibilità ancora embrionale da parte dei consumatori verso la materia;
  • la mancanza di un adeguato sistema di incentivi da parte dei governi.
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -