14.7 C
Roma
giovedì, Maggio 2, 2024
No menu items!
Home FOOD ADDOLCIAMOCI LA VITA CON LA STEVIA. SIAMO SICURI CHE CI FARA’ BENE?

ADDOLCIAMOCI LA VITA CON LA STEVIA. SIAMO SICURI CHE CI FARA’ BENE?

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Oggi parliamo di STEVIA.

STEVIA NEWS

La Stevia Rebaudiana è una pianta dalle lunghe foglie verdi e dai piccoli fiori bianchi originaria del Sud America.

Le antiche popolazioni latine erano solite utilizzarla proprio come dolcificante, dato il suo sapore zuccherino che ricorda leggermente la liquirizia.

In Giappone la Stevia è nota e utilizzata già da decenni tanto che diverse bibite e alimenti come caramelle, yogurt e gelati vengono dolcificati con un estratto in polvere di questa pianta.

In Europa, la Stevia farà il suo commerciale ingresso solo di recente, dal 2011, essendo – per lungo tempo – stata ritenuta cancerogena a causa del suo contenuto di STEVIOLO.

STEVIA E SALUTE

Si sono discussi a lungo soprattutto gli effetti collaterali di steviolo e stevioside, sostanze presenti nella pianta, in particolare riguardo ad una possibile cancerogenicità di questi principi attivi ma anche alla capacità abortiva o possibili ripercussioni sul sistema riproduttivo.

In tutti i casi si parlava comunque di un’assunzione di Stevia a dosi davvero molto alte oltre al fatto che alcune ricerche hanno in seguito dimostrato come il nostro organismo sia in grado di smaltire tramite il lavoro di intestino, fegato e reni i composti della pianta potenzialmente tossici.

C’è da dire infine che le popolazioni del Sud America utilizzano le foglie di questa pianta da tempo immemore e non sono state mai confermate problematiche di salute correlate al consumo di Stevia.

GLI UTILIZZI DELLA STEVIA

La Stevia viene impiegata come dolcificante naturale, soprattutto di bibite, ma anche di dolciumi, caramelle e non solo.

PERCHE’ SCEGLIERE LA STEVIA?

  • La Stevia non possiede calorie, differentemente dalla zucchero, pur avendo un elevato potere addolcente
  • La Stevia, grazie al suo principio attivo – STEVIOLO – non influisce sui livelli di insulina e può essere consumata anche dai diabetici
  • La Stevia è IPOGLICEMIZZANTE: grazie allo STEVIOSIDE e al REBAUDIOSIDE A che andrebbero ad agire sulle cellule beta del pancreas stimolando la produzione di insulina in caso di glicemia alta

In estrema sintesi, quindi, possiamo affermare che un uso non eccessivo di STEVIA, al posto di un qualsiasi dolcificante di sintesi, non può che arrecare benefici effetti sulla nostra salute.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -