Self charging.
Questa l’espressione incriminata, che non è piaciuta ai norvegesi tanto da “metterla a tacere”.
Spieghiamoci meglio.
La NORVEGIA ha vietato la messa in onda della pubblicità dei veicoli ibridi TOYOTA, perché ritenuta non veritiera e fuorviante, ai limiti dell’inganno.
E’ il parere della NORWEGIAN CONSUMER AUTHORITY secondo cui è “del tutto fuorviante dare l’impressione che la ricarica della batteria di un veicolo ibrido sia gratuita, poiché l’elettricità prodotta dall’auto ha il consumo di benzina come condizione necessaria”.
QUALI ESPRESSIONI NON SONO STATE DIGERITE DAI NORVEGESI NELLA PUBBLICITA’ DEGLI IBRIDI TOYOTA?
In particolare le espressioni oggetto di confutazione sono “autoricaricanti“ e “ad autonomia infinita“, riferite rispettivamente alle batterie ed ai veicoli.
IL MESSAGGIO DELLA TOYOTA
Il messaggio che l’azienda NIPPONICA voleva far passare era legato alla ricarica automatica delle batterie che avviene senza la necessità di un collegamento con la presa di corrente, ma mediante un motore termico che – però – si avvia con l’uso di carburante.
Il contenuto dello spot è ha fatto alzare il sopracciglio non solo agli scandinavi, per cui è ragionevole ritenere che presto verrà, se non cancellato dai palinsesti, almeno modificato nelle parole.