17 C
Roma
venerdì, Maggio 17, 2024
No menu items!
Home AMBIENTE L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO DELLE AUTOMOBILI

L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO DELLE AUTOMOBILI

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Si definisce “inquinamento atmosferico” la modificazione della normale composizione dell’aria atmosferica ad opera di fumi, gas, polveri, odori e di tutte quelle sostanze che, alterandone la salubrità, pregiudicano lo stato di salute dei cittadini e danneggiano i beni pubblici e privati.
L’inquinamento atmosferico è oggi un problema mondiale e costituisce un fenomeno in continua ascesa soprattutto nelle grosse aree urbane.
 

IN COSA CONSISTE
L’aria può divenire inquinata per l’incremento della concentrazione dei suoi vari costituenti di base, oppure per la presenza di nuovi composti. Gran parte dell’inquinamento atmosferico è provocato dagli scarichi delle automobili; esse, infatti, immettono nell’aria:

Ossido di carbonio
E’ l’inquinante quantitativamente più importante. E’ un gas inodore ed incolore molto velenoso. La sua tossicità è dovuta alla capacità di combinarsi irreversibilmente con l’emoglobina del sangue, impedendo il normale trasporto di ossigeno ai tessuti, i quali, gradualmente, perdono la loro vitalità. Nei casi più gravi, l’intossicazione da ossido di carbonio può portare alla morte dell’individuo.

Ossido di zolfo
Deriva principalmente dai processi di combustione del petrolio. E’ generalmente considerato indicatore generale di inquinamento e, in quanto tale, è monitorato nei grossi centri urbani a più elevato tasso veicolare, in base a predeterminati valori soglia oltre i quali si stabiliscono i livelli di allarme per l’impatto sulla salute pubblica.
Ossido di azoto
Contribuisce alla formazione dell’ozono. Ozono Si forma nell’atmosfera a partire da ossido di azoto e altri idrocarburi in presenza di radiazioni ultraviolette. Additivi Sono usati per migliorare la combustione dei motori a scoppio.

CHE CONSEGUENZE PUO’ PORTARE
Gli effetti che queste sostanze possono provocare sono molti e devastanti: effetto serra esse formano uno strato nell’atmosfera che lascia attraversare i raggi solari che giungono sulla terra, riscaldandola, ma impedisce al calore che la terra ha via via accumulato di disperdersi nuovamente nell’atmosfera, proprio come una serra. Tale innalzamento della temperatura, oltre a determinare mutamenti climatici, può causa danni quali l’aumento del livello del mare e la diminuzione delle terre coltivabili e delle produzioni agricole. Negli ultimi 130 anni la temperatura si è alzata di più di mezzo grado.
Smog
E’ un problema che riguarda le città più urbanizzate dove è alta la concentrazione di traffico e industrie. La presenza di questo fenomeno è dovuta dalla relazione esistente tra inquinamento dell’aria e la nebbia; infatti lo smog è la nebbia che viene resa continua dalla presenza nell’aria di sostanze tossiche.
Pioggie acide
Gli ossidi di zolfo e di azoto nell’atmosfera si trasformano in acidi forti, solforico e nitrico, che abbassano il PH dell’acqua; le piogge raccolgono dunque questi acidi e li trascinano al suolo dove provocano grossi danni alla salute dell’umo e degli animali.

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Europarlamento, stop ad auto diesel e benzina dal 2035

STRASBURGO - L'Europarlamento ha avallato la proposta della Commissione europea di terminare le vendite di auto nuove a benzina e diesel nel 2035. L'emendamento...

Concorso canoro “Voglia di cantare”

Scarica qui il regolamento e il modulo di adesione. Gara Karaoke THE 1 ONE

Rama: “Open Balkan più importante con guerra in Ucraina”

TIRANA - La guerra in Ucraina rende l’iniziativa Open Balkan “più importante” nel contesto internazionale e regionale. Lo ha detto il premier albanese, Edi...

Berisha si allea con Meta per battere Rama

TIRANA - L'ex presidente e leader del Partito democratico albanese, Sali Berisha, e il presidente uscente del Paese, Ilir Meta, intendono creare un fronte...
- Annuncio pubblicitario -