15.2 C
Roma
giovedì, 4 Marzo, 2021
No menu items!
Home ECONOMIA Wuling Hong Guang Mini EV. La nuova vetturetta elettrica cinese che costa...

Wuling Hong Guang Mini EV. La nuova vetturetta elettrica cinese che costa solo 4.000 euro

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

Frutto della collaborazione con GM, la Wuling Hong Guang Mini EV ha caratteristiche molto interessanti, ma per ora resterà solo in Cina.

Annunciata a marzo, oggi arriva ufficialmente in commercio, in Cina, la Wuling Hong Guang Mini EV. Si tratta di una vetturetta elettrica prodotta dalla joint-venture creata da Saic, General Motors e Wuling, interessante non solo per il prezzo.

Wuling Hong Guang Mini EV

Lunga 2,917 metri, l’auto ha 4 posti e un prezzo compreso tra i 28.800 e i 38.800 yuan, che al cambio equivalgono a una cifra tra poco meno di 4.000 e poco più di 5.000 euro.

Con un prezzo del genere, inferiore anche a quello della citycar supertecnologica di Xiaomi, farà sicuramente gola a molti.

E non solo nel Paese di origine, visto il ruolo che le microvetture vogliono ritagliarsi anche alle nostre latitudini.

Per ora, però, resterà solo in Cina.

Piccola fuori, grande dentro

L’auto non è solo compatta ed economica, ma punta sulla massima praticità, con la possibilità di abbattere i sedili posteriori mettendo a disposizione un bagagliaio che raggiunge la capacità di ben 741 litri.

A listino la Wuling Hong Guang Mini EV si presenta con due diverse batterie.

Si parte con un taglio da 9,2 kWh, che garantisce un’autonomia di 120 km, ma si può optare anche per la batteria più grande, da 13,8 kWh, che permette all’auto di arrivare a percorrere fino a 170 km con una sola ricarica.

Resta poco chiaro però il ciclo di omologazione utilizzato per raggiungere numeri simili.

E la sicurezza?

Per quanto piccola ed economicamente accessibile, l’auto promette anche con una discreta qualità generale. Ha batterie con software di gestione evoluto, che ne consente anche il preriscaldamento in caso di necessità, e un pacco con buon isolamento dall’acqua e dalla polvere.

Da questo punto di vista ha ottenuto una certificazione IP68 dopo aver superato una serie di test (sono 16 per l’esattezza) che ne hanno valutato la sicurezza.

L’auto ha una scocca che per il 57% utilizza acciai alto-resistenziali e di serie offre l’Abs con EBD, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, attacchi Isofix e sensori posteriori di parcheggio.

Anche se, a guardarla, viene da pensare che non sarà così difficile riuscire a fare manovra anche in spazi angusti.

Queste le caratteristiche tecniche principali:

  • Batteria: 9,2 o 13,8 kWh
  • Autonomia: 120 o 170 km
  • Velocità max: 100 km/h
  • Potenza max: 13 kW
  • Coppia max: 85 kW
  • Posti: 4
  • Dimensioni: 2,92 x 1,49 x 1,62 metri
  • Passo: 1,94

(insideevs.it)

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 3 marzo 2021

Dal sito dell’Aeronautica Militare TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA PER DOMANI GIOVEDI' 04/03/21 NORD: -MOLTE NUBI SULLA LIGURIA CON DEBOLI PIOVASCHI SERALI SUL RELATIVO SETTORE CENTRO-ORIENTALE. SULLE RESTANTI REGIONI INIZIALMENTE CIELO...

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 3 marzo 2021

Dal sito dell’Aeronautica Militare TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA PER DOMANI MERCOLEDI' 03/03/21 NORD: - CONDIZIONI DI TEMPO STABILE CON CIELO IN PREVALENZA SERENO O CARATTERIZZATO DAL TRANSITO DI INNOCUE...

Accade oggi…3 MARZO

Accadde oggi...3 MARZO Nel 1585 l’inaugurazione, a Vicenza, del Teatro Olimpico progettato da Andrea Palladio. Ne 1915 viene fondata la NACA, precorritrice della NASA. ...
- Annuncio pubblicitario -