15.2 C
Roma
giovedì, 4 Marzo, 2021
No menu items!
Home ECONOMIA VUOI CAMBIARE LA TUA VECCHIA AUTO? LA SCELTA E’ MENO CARA COL...

VUOI CAMBIARE LA TUA VECCHIA AUTO? LA SCELTA E’ MENO CARA COL BONUS AUTO. COME FUNZIONA

- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

L’automobile, un bene estremamente importante per tutti noi.

Al punto che ne abbiamo fin troppe, pro capite.

O almeno così era fino a poco tempo fa; prima che la crisi economica, aggravata da quella sanitaria non stringesse i lacci di una borsa della spesa sempre più piccola da decenni a questa parte.

E se le auto non si comprano, e con loro molti altri beni diversamente necessari, il denaro non gira e…l’economia si ferma, ancora di più di quanto non sia accaduto durante il lockdown.

Così accade che il Governo sta cercando di varare misure ad hoc per sostenere chi abbia bisogno e incentivare una ripresa che pare non arrivi mai.

In materia di automobili, si vocifera l’introduzione di una forma di incentivazione all’acquisto che si chiamerà BONUS AUTO.

Qualche chiarimento, nell’articolo di Pietro Pisello su investireoggi.it.

Bonus Auto 4000 euro: ibride, elettriche, ma anche euro 6, c’è l’accordo

Un piccolo tira e molla tra le 2 anime di maggioranza. Ecco cosa sta succedendo.

Un emendamento alla Camera al Decreto Rilancio, a firma PD, Iv e Leu, prevede un nuovo bonus auto, fino a 4 mila euro, per l’acquisto di una nuova vettura (Bonus Auto).

In particolare, si potrà rottamare la propria vecchia automobile ad alto impatto ambientale e ottenere un considerevole contributo statale, fino a 4.000 euro per l’acquisto di una nuova automobile meno inquinante.

Il contributo, se l’emendamento dovesse venire approvato, sarà valido dal primo luglio fino al 31 dicembre di quest’anno.

La misura, secondo le ultime indiscrezioni rilevate dal “sole24ore.it”, sarebbe stata oggetto di un piccolo tira e molla tra le 2 anime di maggioranza. Inizialmente, Il

Movimento 5 Stelle avrebbe voluto tener fuori dal bonus i modelli Euro 6. Alla fine, la quadra è stata trovata, ma a condizione che chi acquista auto ibride o elettriche usufruisca di un bonus più generoso.

Bonus auto 2020, vale anche per l’usato

Allo stato attuale, è bene ribadirlo, si tratta solamente di un emendamento al Decreto Rilancio, per avere ulteriori conferme bisognerà attenderne la sua approvazione.

Ecco a quanto ammonta il Bonus Auto.

Ad ogni modo, la misura (se dovesse essere approvata) sarà valida per tutti coloro che acquisteranno una nuova auto Euro 6 con emissioni di C02 superiori a 61g/km, l’importo del contributo sarà pari a:

  • 000 (2.000 euro statale + 2.000 euro dal concessionario) se si rottama un veicolo con più di 10 anni di anzianità, tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2020;
  • 000 (1.000 euro statale + 1.000 euro dal concessionario) senza rottamazione, tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2020;
  • 000 (1.000 euro statale + 1.000 euro dal concessionario) per tutto il 2021.
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -
- Annuncio pubblicitario -

ultimi articoli

Le previsioni meteo di oggi, giovedì 3 marzo 2021

Dal sito dell’Aeronautica Militare TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA PER DOMANI GIOVEDI' 04/03/21 NORD: -MOLTE NUBI SULLA LIGURIA CON DEBOLI PIOVASCHI SERALI SUL RELATIVO SETTORE CENTRO-ORIENTALE. SULLE RESTANTI REGIONI INIZIALMENTE CIELO...

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 3 marzo 2021

Dal sito dell’Aeronautica Militare TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA PER DOMANI MERCOLEDI' 03/03/21 NORD: - CONDIZIONI DI TEMPO STABILE CON CIELO IN PREVALENZA SERENO O CARATTERIZZATO DAL TRANSITO DI INNOCUE...

Accade oggi…3 MARZO

Accadde oggi...3 MARZO Nel 1585 l’inaugurazione, a Vicenza, del Teatro Olimpico progettato da Andrea Palladio. Ne 1915 viene fondata la NACA, precorritrice della NASA. ...
- Annuncio pubblicitario -